Dufort, Johnny
Dufort: il fotografo dell’immaginario digitale crudo e surrealista.
Johnny Dufort è nato a Bristol e si è trasferito a Londra nel 2007. È riconosciuto come un grande fotografo subentrato nell’industria della moda grazie alla sua ondata di talento. Sta guadagnando sempre più attenzione nel mondo della moda grazie alla sua abilità nel catturare i soggetti dei suoi ritratti fotografici con uno stile old-school. Dazed lo ha definito “glamour disfatto”, ed è stato presto intercettato da Balenciaga e Stella McCartney.
Prima di seguire la sua carriera di fotografo, ha studiato presso il Falmouth College of Fashion and Design, anche se non aveva all’epoca alcuna intenzione di entrare nell’industria della moda professionalmente. Nel lavorare inizialmente come assistente fotografico, ha incrociato il suo cammino con il famoso fotografo di moda David Sims che lo ha introdotto nel vivo dell’industria. Infatti, presto ha iniziato a scattare per pubblicazioni di moda come il Modern Matter Magazine
Dal 2019, la lista dei clienti
Dal 2019, la lista dei clienti ha incluso Tom Ford, Stella McCartney, Gucci e Louis Vuitton e il suo lavoro è spesso presente in pubblicazioni come Vogue, AnOther Magazine, Document Journal, Dazed, e Arena Homme+.
Dufort ha citato come sue ispirazioni diversi artisti, tra i quali Paul Simon e David Lynch. Si tratta di personalità che manipolano l’estetica similmente a Dufort, dando luogo ad immaginari surreali ed immagini candeggiate.
Dufort ha contribuito alla creazione dell’immaginario di noti brand come Lotta Volkova di Vetements e Haley Wollens.