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Dondup

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La nascita del brand

Dondup è un brand nato nel 2000 a Fossombrone, in terra marchigiana, dove ha sede Arcadia srl. Un’azienda dunque relativamente giovane, ma trentennale è l’esperienza di chi l’ha creata, Massimo Berloni e Manuela Mariotti, un uomo e una donna che al denim hanno dedicato anni. Partendo dal jeans per arrivare a un total look donna, uomo e bambino dal sapore romanticamente “rocchettaro”, il brand ha un nome mistico.

Manuela Mariotti e Massimo Berloni
Manuela Mariotti e Massimo Berloni

I jean Music Hero

L’obiettivo nella realizzazione delle collezioni è stato quella di creare dei jeans che stessero bene sulla donna mediterranea, anche attraverso l’accorgimento di abbassare le tasche. Il risultato è stato il Music Hero, archetipo perfetto che a tutt’oggi rimane il best seller del marchio. I lavaggi, effettuati sfruttando gli enzimi dello champagne, le spezie, il connubio denim cashmere nato quattro stagioni fa caratterizzano il marchio Dondup. L’estensione a un total look è stata naturale, tenendo fede a quello stile disincantato, moderno ma dai dettagli visibilmente artigianali. Il successo della collezione donna si è replicato, quasi per osmosi, sulla linea uomo nata nel 2006 con gli stessi connotati e sulla giovanissima linea bimbo/a Jeans.

Dondup
Jeans Heron Music

Le acquisizioni

Dondup entra a far parte di Lvmh, dopo aver fatto riferimento al gruppo Marzotto, il polo del lusso francese. Il 91 per cento del marchio che ha il suo quartier generale a Fossombrone, nelle Marche, è stato infatti acquisito da L Capital, insieme a L Capital Asia, i due fondi, uno europeo e l’altro asiatico, che fanno capo a Lvmh. Dopo i rumors sulla vendita di Dondup ai francesi, all’inizio della scorsa settimana c’è stata la conferma ufficiale, con tanto di conferenza stampa.

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