Adolfo Dominguez logo
D,  Brand e Fashion designer

Dominguez, Adolfo

Adolfo Dominguez, stilista spagnolo

Adolfo Dominguez (1959) è uno stilista spagnolo. Dopo gli studi d’estetica e di cinematografia a Parigi, entra nella sartoria paterna trasformandola in atelier di moda. La sua prima collezione firmata è dell’83. Uno stile semplice e fluido, naturale, sobrio ed equilibrato caratterizza la sua visione della moda maschile e femminile. Nel corso degli anni ’80, apre le boutique di Madrid, Barcellona, Parigi, Londra e firma, con un’impresa giapponese, un contratto di produzione e distribuzione del marchio in Oriente. Il suo stile è infatti influenzato da un taglio orientale, oltre che per le forme degli abiti, anche per i materiali utilizzati, come il lino.

Adolfo Dominguez

Nel 1990 commercia il suo primo profumo che ottiene successo, il profumo Agua Fresca.

Il 1992 è l’anno in cui il brand si internazionalizza, affermandosi nei due mercati oltremare di Messico e Giappone.

Nel 1999 lancia la linea U, destinata a un pubblico giovane dai 15 anni in su. È una moda disinvolta, tecnica ma anche romantica.

Nel 2001 entra nel mercato statunitense con un negozio a Miami. Oltre a Madrid e Barcellona (aperti nel 1982) sono 181 i negozi (53 monomarca e 79 in franchising), sparsi tra Europa, America Latina, Cina, Giappone, Sud-Est asiatico, Usa. L’azienda ha 930 impiegati e nel 2001 il fatturato è stato di 17.500 milioni di pesetas.

Nell’aprile 2003 all’abbigliamento si affianca la collezione “Mi casa”, che propone tre linee coordinate per il letto e il bagno in fibre naturali. Apre un negozio solo per gli accessori Adc (Adolfo Dominguez Complements). Lancia la linea di cosmetici Unica.

Dopo la crisi economica generale del 2008, dal 2019 torna attiva l’azienda con Tiziana Dominguez come direttrice creativa. “Siamo sempre allo scoperto. Senza vestiti mostriamo il corpo. Con, l’essere. Vestirsi è un atto di nudità.” è una delle massime del designer.

 

Leggi anche:

Jean-Rémy Daumas

Balenciaga

Alta moda Parigi 2020: Giambattista Valli precursore dei tempi