slava Zaitsev storia del marchio
Z,  Brand e Fashion designer,  Stylist, make-up artist e hair stylist

Zaitsev, Slava

Vyacheslav Mikhailovich Zaitsev, meglio conosciuto come Slava Zaitsev, nasce il 2 marzo 1938 ad Ivanovo. Nel 1952 iniziò gli studi presso la Facoltà di Arti Applicate dell’Università di Chimica e Tecnologia di Ivanovo e durante questo periodo si inizia ad interessare alla produzione tessile. Si laurea, con lode, all’università nel 1956. Lo stesso anno si trasferisce a Mosca per studiare all’Istituto tessile di Mosca, dove consegue la laurea nel 1962 in pittura e progettazione. 

Inizia a lavorare nella fabbrica Mosoblsovnarkhoza come supervisore della produzione dell’abbigliamento femminile. Il nome di Zaitsev arriva alla ribalta quando nel 1963 disegna la giacca telogreika in una nuova versione più chic. A questa seguiranno gonne ispirate agli scialli di Pavlovsky Posad e calzature valenki multicolore che destarono scandalo al popolo russo. Divenne famoso anche per aver vestito Raissa Gorbaciov. 

slava-zaitsev
Lo stilista Slava Zaitsev

Zaitsev riscuote molto successo ma il regime comunista non gli consente, in un primo momento, di espandere la sua produzione oltre i paesi dell’URSS. Farà eccezione solo la Cecoslovacchia. A febbraio 1963, Paris Match è il primo media straniero a raccontare la moda di Zaitsev dando un giudizio molto positivo. Nel  1965 Zaitsev venne nominato direttore creativo della All-Union Fashion House, conosciuta anche come Dom Modeli. Qui vi lavorerà fino al 1978, anno in cui decise di mettersi in proprio aprendo un suo atelier.

Zaitsev fashion designer
Zaitsev

Il “Red Dior”

Nell’aprile 1965 Pierre Cardin, Marc Bohan (allora direttore creativo di Dior) e Guy Laroche si recarono a Mosca per ammirare i lavori di Zaitsev. La stampa francese lo paragonò a Christian Dior soprannominandolo “il Red Dior”. 

Slava Zaitsev con Madame Carven e Pierre Cardin alla sfilata Slava Zaitsev SS 1988, Parigi
Slava Zaitsev con Madame Carven e Pierre Cardin alla sfilata Slava Zaitsev SS 1988, Parigi

Zaitsev ha disegnato gli abiti della squadra russa per le Olimpiadi estive del 1980 che gli sono valse il riconoscimento dell’Ordine del Distintivo d’Onore. Sulla moda ha altresì scritto due libri nel 1980, “Such Changeable Fashion” e “This Multifaceted World of Fashion”. Nel 1982 fonda ufficialmente Slava Zaitsev, la sua casa di moda. Diventa così il primo couturier sovietico a cui fu permesso dal governo di etichettare i propri vestiti . A metà degli anni ’80, impiegava 600 dipendenti e produceva abiti per circa 2 milioni di rubli russi. 

Slava Zaitsev all’estero

Nel 1988 esce dalla Russia per debuttare a Parigi. Presenta una collezione dal titolo Russian Seasons, appositamente progettata con tessuti acquistati in tutta Europa. La sfida era ricreare un’identità russa con tessuti provenienti da tradizioni e culture diverse.

Amante ed estimatore della moda italiana, Slava ne ha fatto il suo punto di partenza. Utilizzando materiali più grezzi — dal cotone alle lane, passando per il feltro –, ricrea uno stile molto vicino a quello italiano, soprattutto per quanto riguarda tailleur e calzature. Dopo aver vinto prestigiosi premi internazionali di categoria, Slava Zaitsev viene insignito della cittadinanza onoraria della città di Parigi, per il contributo creativo al mondo della moda. Negli anni ’90 il designer ha avuto l’incarico di disegnare le toghe dei giudici della Corte costituzionale russa e le uniformi della polizia moscovita.

Nel 1992 presenta per la prima volta le sue collezioni a New York e Beverly Hills. Divenne il primo stilista russo a sfilare sulle passerelle americane. 

L’espansione del marchio

Oltre a una maison di moda, oggi Slava Zaitsev è anche una delle più importanti model agency della Russia, insieme a Prestige, Modus Vivendi e Abc. I profumi di Zaitsev, le cui vendite hanno tenuto a galla il brand durante gli anni travagliati del collasso dell’Unione Sovietica, riecheggiano idealmente la tradizione russa. Alla fine degli anni ’90 crea con L’Oréal Paris il profumo Maroussia, un profumo per donna in un flacone di colore rosso la cui forma richiama il profilo della cattedrale di San Basilio. Un omaggio alla patria e alla madre dello stilista.

Slava Zaitsev è affiancato dal figlio Yegor, anch’egli stilista, nella conduzione della maison. Nel 2001 Zaitsev fa sfilare la sua collezione intitolata Dedication, con alcuni dei suoi abiti più costosi in assoluto: i prezzi vanno da circa 2-3000 fino a 10.000-12.000 dollari a capo. Nel 2003, in occasione della visita di Putin in Inghilterra, disegna l’abito della first lady Lyudmila Putin.

Slava Zaitsev, la modella Christy Turlington e suo figlio Yegor Zaitsev
Slava Zaitsev, la modella Christy Turlington e suo figlio Yegor Zaitsev

Il New York Times lo ha descritto come una delle pochissime icone del mondo sovietico che ha mantenuto intatta la propria influenza nella Russia moderna. Nel febbraio 2005 Slava Zaitsev inaugura quattro negozi di abbigliamento per uomo in alcune città della Russia, dimostrando ancora una volta il suo disinteresse a raggiungere la fama internazionale, ma preferendo piuttosto rimanere legato alla Russia e incoraggiare i designer russi a non farsi influenzare dal mondo occidentale.

Nel 2008, a seguito di un viaggio ad Ashgabat, Zaitsev crea una collezione speciale ispirandosi all’abbigliamento tradizionale del Turkmenistan. Gli abiti sono stati realizzati esclusivamente con cotone turcomanno e decorati con il tradizionale ricamo turcomanno.

In occasione della Fashion Week Russia, nel 2012 si è tenuta una mostra dedicata ai 50 anni di carriera di Zaitsev e al 30° anniversario della sua omonima casa di moda. I visitatori hanno potuto vedere le sue creazioni dal 1982. Tra queste anche degli abiti di alta moda realizzati dallo stilista per celebrare il 1000° anniversario della cristianizzazione della Russia.

Nel 2016, il Museo Ermitage di San Pietroburgo ospita una mostra dedicata allo stilista, raccogliendo gli oltre 30 anni di carriera tra abiti preziosi e bozzetti.

Il rilancio 

Nel 2017, dopo anni tormentati dalla malattia dello stilista e dalla bancarotta, all’età di 83 anni, ha tentato un rilancio del marchio con il figlio Yegor e le nipoti, Maroussia e Anastasia. Yegor Zaitsev, 61 anni, ha assunto la direzione della casa di moda nel 2019. 

Slava Zaitsev Autunno 2017
Slava Zaitsev Autunno 2017

Leggi anche: 

La storia di Alexey Brodovitch: fotografo, pittore e illustratore russo

Nadezhda Lamanova, la signora della moda russa

House of Cardin, il docu-film sullo stilista Pierre Cardin