yeohlee
Y,  Brand e Fashion designer

Yeohlee

Yeohlee, stilista della Malesia

Yeohlee lavora a New York. Studia il rapporto tra moda e architettura definendo i suoi abiti una costruzione portatile. I suoi vestiti, infatti, vengono spesso esposti in occasione di mostre di architettura per evidenziare l’influenza reciproca e come esempi di disegno geometrico e di funzionalismo. Ha frequentato la Parson’s School of Design e, in pochi anni, ha conquistato le passerelle più importanti. È anche fautrice della stoffa comoda, facile da lavare e per tutte le stagioni. La sua ultima creazione è l’abito in Teflon, lo stesso materiale che si usa per le pentole, per rendere la stoffa repellente a ogni tipo di macchia.

Nel 2003 pubblica il suo primo libro, Yeohlee: Work, che ripercorre i primi vent’anni di attività della stilista, con saggi di preminenti critici di moda, arte e design. Nel 2004 riceve il Smithsonian’s Cooper Hewitt National Design Award for Fashion Design.

Yeohlee ha guidato il progetto Made in Midtown in qualità di Segretario Generale nel consiglio di amministrazione del Council of Fashion Designers of America e in collaborazione con il Design Trust for Public Space e Making Midtown. Le collezioni di YEOHLEE sono progettate, sviluppate e prodotte a New York.

Oggi il suo negozio e il laboratorio si trovano in 12 West 29th Street nel NoMad / Flatiron District.

Abito Yeohlee, sfilata NY 2011

Leggi anche:

Ferrè, Gianfranco

Capucci

La classifica dei brand moda più visti in ottobre nell’Enciclopedia della Moda