y.m.c.
Y,  Brand e Fashion designer

Y.M.C.

Y.M.C. brand dei designer inglesi Fraser Moss e Jimmy Collins

Y.M.C. significa You must create ed è un marchio di moda giovane inglese. Creato nel ’96 a Londra da Fraser Moss (1966) e Jimmy Collins (1967). Nessuno dei due studia moda ma entrambi hanno esperienze di lavoro nel settore: Moss ha lavorato con French Connection e successivamente ha avviato un marchio, Komodo; Collins è stato a bottega dalla Westwood prima di aprire un suo negozio, Professor Head.

Insieme creano una linea unisex e moderna, studiata per essere facilmente inglobata nel guardaroba dei loro clienti. Il nome è tratto da una frase di Raymond Loewy, il designer industriale americano: ‘Devi crearti un tuo proprio stile’. Nel ’99 vincono il premio British Streetstyle Designers of the Year. Il brand inaugura un flagship londinese in Conduit Street, chiuso all’inizio del secolo per fare posto a Boutique B. Aprono poi altri punti vendita in Regent Street e a Cardiff, in Galles.

Nel 2000 nasce Mini Millennium Capsule Collection con il contributo dell’artista Andy Jordan, che crea abiti facendo buchi nella stoffa e ricamandoci attorno. Y.m.c. contribuisce al T-shirt Club organizzato dal gruppo rock The Avalanches. La griffe produce una serie limitata di 100 T-shirt, il cui disegno viene pensato insieme alla stilista australiana Natalie Wood. Sono acquistabili via internet e i proventi vanno in beneficenza alla Nspcc, un’associazione per la protezione dei bambini.

YMC insieme a Yogi Footwear crea una collaborazione di 12 pezzi per l’Autunno/Inverno 2021 come aveva già fatto nell’Autunno/Inverno 2020. La coppia affina e reinventa l’epocale Orson e Siluette dell’arciere. Dotati del famoso tallone negativo di Yogi e del plantare marrone chiaro, entrambi i modelli sono stati rielaborati tenendo presente l’estetica direzionale ma indossabile di YMC e arrivano in tre colorazioni di nero, marrone e “Burnt Orange”. La seconda collaborazione con Yogi si è ispirata all’energia e all’esuberanza delle scene rave: l’estetica del nord degli anni ’90.

Oggi Y.M.C. continua a sovvertire le aspettative catturando allo stesso tempo lo spirito del tempo culturale. Direzionale ma indossabile, ogni collezione è influenzata dalla passione del direttore creativo Moss per la musica, la letteratura e le arti, e il suo duraturo atteggiamento post-punk e fai-da-te.

Il marchio è posseduto da French Connection.

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