Leslie Wexner imprenditore
W,  Aziende e imprenditori

Wexner, Leslie

Leslie Wexner (1937) è un imprenditore statunitense

Leslie Wexner è il fondatore della catena di negozi The Limited. Nato a Dayton nell’Ohio da una famiglia di commercianti, a 26 anni si mette in proprio e apre un negozio di sportswear. 

Propone articoli molto mirati a prezzi modici. Per questo motivo fu uno dei primi a fare una concorrenza seria ai grandi magazzini. Oltre a The Limited, il gruppo si ampliò poi in Limited Too per i bambini, Structure per la moda maschile,  per la biancheria intima, Bath and Body Works per la cosmetica, Bendel, Express, Lerner, Lane Bryant e ha comprato Victoria’s Secret per 1 milione di dollari nel 1982. Riscuote un notevole successo e accumula ricchezze. Nel 2007 la catana di negozi diventa un marchio. Dunque viene acquistato dalla private equity Sun Capital Partners.

Il fallimento 

Nel gennaio 2017, la società che detiene i marchi, L Brands ha chiuso tutti i suoi 250 negozi, ha licenziato 4.000 lavoratori e ha dichiarato bancarotta. Gli azionisti di L Brands hanno presentato una denuncia alla Court of Chancery del Delaware affermando che Wexner, tra gli altri, ha creato una “cultura radicata di misoginia , bullismo e molestie”.  Wexner è stato accusato di cattiva condotta. 

Nel 2020, Leslie Wexner ha abdicato alla carica di CEO.  Infatti, negli ultimi anni, oltre al declino di vendite e di popolarità dei marchi, ha dovuto affrontare il dissenso dell’opinione pubblica.

Wexner era stato socio fino al 2008 di Jeffrey Epstein, manager accusato di abusi sessuali e pedofilia, morto suicida in carcere nell’agosto del 2019.

Bath & Body Works

Il 2 agosto 2021, L Brands ha completato la separazione da Victoria’s Secret. Viene creata una società pubblica indipendente. La nuova società, denominata Victoria’s Secret & Co., comprende Victoria’s Secret Lingerie, PINK e Victoria’s Secret Beauty ed è quotata al NYSE. In concomitanza con questo annuncio, L Brands ha cambiato nome in Bath & Body Works, Inc. e ora opera con il simbolo BBWI.

Leggi anche:

Peek&Cloppenburg

Victoria’s Secret in crisi, colpa del metodo

Fenomeno reselling: il second hand è la tendenza del momento