Janice Wainwright
W,  Brand e Fashion designer

Wainwright, Janice 1937-2023

Janice Wainwright (1937-2023): stilista inglese

Janice studia al Kingston College of Art di Londra e poi entra al Royal College of Art, in cui ora insegna. Alla fine degli anni ’60 è considerata uno dei migliori talenti della Swinging London.

Dal 1965 al 1968 ha lavorato per l’azienda Simon Massey, creando molte linee con il proprio nome. Poi ha seguito 6 anni di progettazione freelance, lavorando anche con Sheridan Barnett.

Tuta Janice Wainwright per Simon Massey

Le sue preferenze vanno agli abiti da pranzo e da sera, ai tessuti lussuosi, ai colori forti, ai jersey ricamati e arricchiti da preziose applicazioni. Le linee sono sempre molto femminili, fluide e seducenti. Il suo prêt-à-porter risale al 1974, quando crea la sua società.

Le creazioni della Wainwright all’epoca ebbero un grandissimo successo, tanto da venire esposte al Fashion Museum di Bath e al Victoria & Albert Museum di Londra.
La maison chiuse nel 1990, ma ancora oggi i capi di Janice Wainwright sono molto ricercati e considerate preziosi capi vintage, capaci di attrarre una fascia importante nel mercato del vintage online.

Leggi anche:

Michelle Lowe Holder

Anna Sui, trionfo di vintage in passerella

Next Vintage a Pavia