lieve van gorp
V,  Marchi e case di moda

Van Gorp, Lieve

Lieve Van Gorp è una stilista belga

Lieve Van Gorp è una stilista belga. È stata prima studente e poi insegnante alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa e ha disegnato per Scapa of Scotland.

lieve van grop
La collezione autunno/inverno 98/99 della stilista belga

Gli inizi di carriera

Comincia a creare in proprio con una collezione di accessori. Nel 1991, Lieve ha presentato la sua prima collezione, intitolata ‘Warriors’. Consisteva solo in accessori di pelle, principalmente cinture, borse e altri articoli casuali. Questa prematura e umile collezione di accessori le garantì una nomination per l’ambito Golden Spindle Award, precedentemente assegnato a grandi come Dirk Van Saene, John Galliano e Lee Alexander Mcqueen. Più tardi quell’anno iniziò a insegnare dove aveva studiato una volta, il dipartimento di moda della Royal Academy. “Un bel lavoro se riesci ad ottenerlo, ma anche terribilmente estenuante; gli studenti si aspettano che tu sappia tutto” (Van Gorp, 1992) Questi primi anni comunicarono l’importanza della conoscenza e dell’avere un’ossessione per la qualità. Attribuisce la sua preferenza per la pelle di alta qualità al periodo trascorso all’accademia.

Lieve-Van-Gorp-black-short-apron
Grembiule corto nero

Sfilate provocatorie e sensibilizzanti

Nel ’95, apre un negozio ad Anversa. Contemporaneamente presenta a Parigi il suo primo prêt-à-porter, ispirato a rock star come Madonna e pensato in tre dimensioni per una donna forte e allo stesso tempo sensuale, che ama porre l’accento su seno e vita. Dal ’97 disegna anche una collezione uomo di capi semplici e classici.

Lieve-Van-Gorp-black-leather-backpack
Zaino nero in pelle

Nell’autunno/inverno del 1998, Lieve sviluppò una collezione più sfumata del solito in termini di sensibilità politica e culturale. Chiamata “Victim or Hero”, questa collezione mostrava varie figure politiche e religiose testarde. Da Gesù Cristo a Ché Guevara, ogni soggetto era sottolineato dalla domanda “Vittima o Eroe? Il messaggio di questa collezione non era catturato da assassinii di personaggi. L’A/I 1998 mirava a mettere in discussione la moralità individuale in una prospettiva storica.

“Scegliere il tuo eroe preferito non è mai stato così divertente!”

Autunno/Inverno 1999 “Gothic and rock classics” è stato il suo debutto sulla passerella di Parigi. Questa sfilata ha presentato abiti da uomo e da donna fianco a fianco. Essendo probabilmente una delle sue collezioni più forti, la sua forza è veramente caratterizzata dai molti binomi di questo show in particolare. Emotivo ma aggressivo, conservatore ma innovativo. Questa miscela di rock, classicismo e semplicità nell’abbigliamento maschile ha veramente creato qualcosa di polarizzante.

vintage-Lieve-Van-jeans
Lieve Van Gorp jeans

La chiusura

Nonostante i pensieri e le difficoltà di cui sopra, Lieve ha affrontato una barriera diversa al volgere del secolo. Al suo compagno (Greet Ruelens) fu diagnosticata la distonia, una malattia rara e difficile da trattare. Questo disturbo del movimento provoca contrazioni muscolari prolungate, con conseguenti movimenti atipici e postura del corpo. Dopo questa diagnosi e molte altre sfide conseguenti, la coppia ha deciso di chiudere il marchio nel 2001 per dedicare la loro vita alla ricerca sulla distonia e al sostegno dei malati di distonia nella loro lotta contro questa malattia incurabile.

L’ultima impresa creativa conosciuta di Lieve al di fuori della ricerca sulla distonia fu un progetto di curatela per il ModeMuseum (MOMU) il museo della moda di Anversa. Questo progetto era intitolato “Marriages”. Usando il lavoro di un artista multimediale e di un musicista, ha sposato i due nella presentazione (con il fattore vincolante della moda). Si dice che il MOMU, offrendo questo ruolo a Lieve, sia stato anche la causa della sua decisione di lasciare l’industria della moda.

 

Leggi anche:

Van Beirendock Walter

Wijnants, Christian

Mario Sironi dal futurismo al classicismo