Isa Tutino Vercelloni
T,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Tutino Vercelloni, Isa

Isa Tutino Vercelloni (1934): giornalista, direttore di Casa Vogue per 24 anni, dalla nascita del mensile nel 1968 al ’92

Isa Tutino Vercelloni (1934) è una giornalista. È stata direttore di Casa Vogue per 24 anni, dalla nascita del mensile nel 1968 al ’92. Ha cominciato la professione a Marie Claire e al settimanale Tempo di Arturo Tofanelli, agli inizi degli anni ’60. Alla metà di quel decennio, è passata alla Condé Nast. Ha lungamente collaborato a Vogue, all’Espresso, al Corriere della Sera.

I suoi libri nel campo della moda

Esperta d’arte e di design, ha sempre seguito con sensibilità critica, cultura e attenzione cronistica la moda come uno degli indici più sensibili fra quelli che esprimono l’evoluzione del gusto e del costume. Nel campo della moda, ha pubblicato i libri Milano Fashion (Edizioni Condé Nast, ’75) sugli inizi del prêt-à-porter, Missonologia (Electa, ’94), Krizia. Una Storia (Skira, ’95) e, in collaborazione con Carla Sozzani, Krizia (Leonardo Arte, ’95). Nel 2005 ha pubblicato un racconto per bambini, La storia del generale Tommaso, quello che non voleva mai fare la guerra.

Leggi anche:

Paola Pollo

Storie di bambole, modelle e avatar. Come sono cambiate le sfilate nel tempo

La crisi, il cambio d’abito e la rinascita della NYFW