piero tosi
T,  Sarti, modisti e costumisti

Tosi, Piero

Piero Tosi (1927-2019) è stato un costumista italiano che ha studiato Belle Arti con Ottone Rosai, nella sua città natale, Firenze

Il lungo sodalizio artistico di Piero Tosi con Luchino Visconti inizia sul palcoscenico di Boboli. Visconti lo introduce nel cinema affidandogli i costumi di Bellissima. Collaborerà a tutti i grandi film di Visconti, adottando volta a volta il minuzioso realismo quotidiano (Rocco e i suoi fratelli) o la fastosa ricostruzione d’epoca (Senso, Il Gattopardo), compito per il quale la sua profonda cultura figurativa lo rende particolarmente dotato. In film come La caduta degli dei, Morte a Venezia, Ludwig la scelta di tessuti, fogge d’abito e arredi contribuisce in maniera decisiva alla narrazione cinematografica e agli intenti di Visconti.

PIERO TOSI: i costumi realizzati per  il film" IL GATTOPARDO".
Piero Tosi: i costumi realizzati per il film Il Gattopardo.

Intensa anche la collaborazione con Mauro Bolognini (Il bell’Antonio, Metello, La viaccia, Senilità), tutti adattamenti di opere letterarie di cui i costumi di Tosi restituiscono prodigiosamente le atmosfere, e con Liliana Cavani (Il portiere di notte, Al di là del bene e del male). Più occasionale quella con Fellini (l’episodio Toby Dammit), Pasolini (Medea), De Sica, Comencini, Castellani. Ha teorizzato l’impossibilità per un costumista di diventare stilista e viceversa. Ha vinto numerosi Nastri d’Argento. Nel 2003 ha realizzato i costumi per la versione televisiva della Bohème, per la regia di Carlo Battistoni. Gli ultimi anni ha insegnato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Muore nel 2019.

Leggi anche:

Head, Edith

Storie di bambole, modelle e avatar. Come sono cambiate le sfilate nel tempo

La crisi, il cambio d’abito e la rinascita della NYFW