T,  Aziende e imprenditori

Tino Cosma

Tino Cosma: azienda produttrice di cravatte

La fonda Vittorio Cosma in Veneto nel 1946. All’inizio è una bottega artigiana. Il figlio maggiore di Vittorio, Tino, riorganizza l’azienda nel ’68, firmando la sua prima collezione di cravatte e aprendo un ufficio commerciale a Milano. Negli anni ’70, l’azienda si sviluppa fortemente. È di questo periodo l’inaugurazione della fabbrica di Motta di Livenza, con 140 maestre cravattaie. L’83 è l’anno della costituzione della Tino Cosma Inc., con sede a New York e un negozio in Fifth Avenue. Oltre che nello show room di Milano in zona Magenta (via Alberto da Giussano) e in quello di New York, le cravatte Cosma sono vendute in Usa, Canada, Hong Kong, e nei punti vendita di Barcellona, Lisbona, Stoccolma, Grecia e Svizzera.

Da una cravatta realizzata unicamente a mano, Tino riesce a produrre in maniera industriale una cravatta di grande pregio, scegliendo disegni sempre più innovativi e all’avanguardia, avvalendosi della collaborazione di importanti designers, nonché dell’aiuto di studenti dell’Accademia delle Belle Arti, nella scelta degli abbinamenti e delle qualità dei tessuti.

cravatte tino cosma
Cravatte Tino Cosma

Accanto alla cravatteria vengono selezionati e proposti altri accessori tessili, come sciarpe, foulard, tutta una sezione di prodotti cerimonia, una nicchia di piccola pelletteria e negli ultimi anni, per la stagione estiva, una interessante proposta di mare uomo, realizzata con boxer bagno, sviluppati sulle stampe della cravatteria, t-shirt e camiceria in lino e cotone.

Nel 2007 il Brand Tino Cosma viene assorbito dal gruppo comasco Canepa Spa, che apporta al già noto logo tutta la sua esperienza nella realizzazione di tessuti preziosi e innovativi e colori sempre più vari e vividi e d’impatto.

Il fondatore Tino Cosma muore nel 2010.

Leggi anche:

Cravatterie Nazionali

L’azienda di calze Gallo riparte dall’estero e rifà il look ai suoi store

Storia di un accessorio senza tempo: il foulard tra le tendenze moda autunno 2021