T,  Brand e Fashion designer

Threeasfour

Threeasfour: etichetta nata nel 2005 a New York

Threeasfour, nasce originariamente come Asfour. Un’etichetta nata nel 1999 a New York dall’incontro di tre designer, Gabi Asfour, Angela Donhauser, Adi Gil, e Kai Khune. Quest’ultimo abbandonerà il progetto poco dopo e il brand cambierà nome in ThreeAsFour.

Sono un collettivo multiculturale. Infatti, vivendo e creando insieme hanno voluto mostrare che la pace e l’unità sono possibili. Il loro obiettivo è smuovere le coscienze, sorprendere. Della moda ignorano le convenzioni, presentando le collezioni solo quando lo reputano opportuno, a volta anche solo una volta all’anno. I loro capi sono vere e proprie creazioni artistiche, nei tagli, nei colori, nella scelta dei tessuti.

il trio di stilisti di threeasfour
il trio di stilisti di threeasfour

La crisi

Nel 2008 la crisi economica ha reso il mercato della moda più conservatore. Non c’era spazio per la creatività sperimentale del trio, allora hanno deciso di fermare la produzione in attesa di tempi migliori. Threeasfour ha reindirizzato le proprie energie concentrandosi maggiormente sulle mostre d’arte e sulla parte concettuale della collezione. In questo periodo soprattutto, infatti, le sfilate di Threeasfour vengono presentate in gallerie d’arte e musei, come il Metropolitan Museum of Art.

Il periodo sabbatico dalla creazione di moda per il mercato ha anche dato al trio lo spazio per espandere il proprio interesse per la tecnologia, che ha trovato il culmine negli abiti stampato in 3D, proposti poi anche nelle passerelle successive.

Collaborazioni e riconoscimenti

Il marchio ha collaborato con Kate Spade nel 2005 e nel 2007 con Gap e con artisti come Björk  (2011),  Yoko Ono  (2009) e  Matthew Barney. Nel 2015, Threeasfour ha  ricevuto il  National Design Award del Cooper-Hewitt/Smithsonian Museum.

 

threeasfour 2022
threeasfour 2022

Leggi anche:

Iris Van Herpen

Kanye West si allea con GAP e il titolo vola

La moda si fa arte o viceversa?