the attico
T,  Marchi e case di moda

The Attico

The Attico è un marchio italiano, co-fondato da Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio.

L’inizio

Giorgia Tordini, nata nelle Marche nel 1987, e Gilda Ambrosio, nata a Napoli nel 1992, erano entrambe appassionate di moda: il padre della prima è un affermato designer di scarpe, mentre i genitori della seconda gestiscono un negozio di abbigliamento, sui cui manichini la Ambrosio ha fatto pratica da bambina. Successivamente si sono trasferite entrambe a Milano per studiare moda, rispettivamente allo IED e all’Istituto Marangoni. Dopo essersi conosciute, tramite un amico in comune, hanno dato avvio alla loro carriera come consulenti per marchi e riviste.

The Attico
Giorgia Tordini.
The Attico
Gilda Ambrosio.
Le due stiliste hanno fondato il marchio The Attico a Milano nel 2016: la sua forza deriva dalla combinazione di due personalità molto diverse, quella audace e vivace di Gilda, propensa a un’esuberante opulenza e incantata dallo stile di Cher, e quella riservata e riflessiva di Giorgia, che apporta sensualità e moderazione.
La prima collezione ha debuttato nell’A/I 2016, in concomitanza con la Milano Fashion Week, e, anche grazie alla loro popolarità su Instagram, ha avuto un grande successo, con vendite a oltre 70 rivenditori in tutto il mondo e vari capi rapidamente esauriti.

Dopo appena un anno dal suo debutto, il marchio ha ottenuto il Footwear News Achievement Awards per il miglior lancio dell’anno, ha raccolto riconoscimenti dalle pubblicazioni di moda di tutto il mondo e ha realizzato capsule collections esclusive per Net-à-Porter e MatchesFashion.com. Lo stesso successo si è visto anche nel mondo dei social, dal momento che The Attico ha raggiunto la terza posizione fra i marchi più popolari su Instagram. 

The Attico

Il nuovo corso del marchio

Nel 2018 il marchio ha ceduto il 49% al fondo di investimento Archive, controllato dal Presidente e AD di Moncler Remo Ruffini. Successivamente l’offerta del marchio è cresciuta: nel 2021 sono infatti stati introdotti il leisurewear e la prima collezione di borse. Infine, dopo anni di successi, le due fondatrici hanno deciso di organizzare la prima sfilata di The Attico, in occasione della Milano Fashion Week di settembre 2023.

La prima sfilata in programma corrisponde anche con l’ultima collezione disegnata dall’attuale stilista Alessandro Vigilante, sostituito da Maurizio Iapicca, che ha lasciato il suo ruolo da Burberry.

Leggi anche:

Murano, Francesco

Cina, Federico

 

Contatti

Sito web

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.