Tessilstrona
T,  Aziende e imprenditori

Tessilstrona

Tessilstrona: lanificio piemontese fondato nel 1966 a Cossato, in provincia di Biella, da Francesco Mello Rella in società con il suocero Franco Grosso

Nei stabilimenti Tessilstrona viene eseguito l’intero ciclo produttivo. Dall’acquisto delle lane, direttamente in Australia, alla loro trasformazione nei reparti interni di filatura, orditura, tessitura, finissaggio. Inoltre, con i suoi 150 addetti produce circa 25 mila metri quadri di tessuti fini fantasia in pura lana vergine e fibre pregiate. Il fatturato è tra i 20 e i 30 miliardi di lire.

Esporta circa il 60 per cento del prodotto, soprattutto in Canada, Giappone, Germania, Hong Kong, Cina e Stati Uniti. Partecipano alla gestione dell’azienda i figli del fondatore, Corrado, Grazia e Maurizio. Inoltre, fa parte oggi del consorzio industriale Biella the Art of Excellence. Quest’ultimo riunisce le aziende del distretto tessile biellese in una politica di diffusione dell’eccellenza italiana del settore, rafforzando i suoi mercati esteri.

Il 2020 è stato un anno difficile per il manifatturiero biellese. La crisi ha infatti messo in difficoltà Tessilstrona costretto a dichiarare il fallimento nell’aprile del 2021.

Leggi anche:

Lanificio fratelli Cerruti

Lanificio Fratelli Fila

Marzotto