Tendenza
T,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Tendenza

Tendenza: Vocabolo nato nell’800

Tendenza: definisce un insieme di segni capaci di esprimere con buona approssimazione il futuro. Focalizzare l’evoluzione dello stile significa tracciare delle tendenze. Più che di teorie sull’origine dei processi – imitazione, distinzione, identificazione, differenziazione, conformismo – si tratta di costruzione dei flussi di orientamento che determinano le mode.

I cahiers de tendences

Ciascun anello della filiera vede al lavoro specialisti e industriali della catena tessile e abbigliamento impegnati a ridurre i rischi di errore. Per ogni passaggio, perciò, vengono attivati dispositivi di identificazione delle tendenze messe a punto attraverso la concertazione. Ma anche le consultazioni periodiche di esperti di diversi paesi, membri dei bureaux de style dei comité de mode.

Da questo confronto nascono i cahiers de tendences dove vengono illustrati materiali, forme e colori dei nuovi orientamenti, più o meno precisi. Seguiti totalmente o parzialmente dai produttori di fibre, di tessuti. Ma anche di filati, di confezioni con il vantaggio di uniformare le proposte a tendenze comuni e lanciare filoni trainanti.

Leggi anche:

Paris Fashion Week: Marine Serre FW21/22 alle 10.30. Il ritorno all’essenziale

Moda il calendario autunno/inverno 2021 di Parigi