T,  Aziende e imprenditori

Tegon, Sergio

Sergio Tegon (1940): imprenditore italiano fondatore di Seventy

Sergio Tegon è nato a Mirano, in provincia di Venezia, entra a 16 anni nel campo della moda, lavorando come commesso al Coin di Mestre. A 30 anni fonda il marchio Seventy per una produzione industriale di abbigliamento Uomo e Donna. Nel 1975, sull’onda del successo di Seventy, vara la Pepper Industries e inizia a produrre abbigliamento sportswear, jeans soprattutto.

Tra il ’77 e l’81 aggiunge nuovi marchi all’azienda: Lemon (abbigliamento giovane) e Pepperino (Bambino). Negli anni dà respiro internazionale a Pepper Industries, acquisendo marchi di prestigio, come Henry Cotton’s, Moncler, Balajò (maglieria) e Cerruti Jeans (produzione su licenza), e portando il fatturato globale a circa 200 miliardi di lire. Nel giugno del ’98 cambia radicalmente politica: cede a Finpart, Pepper Industries, Moncler ed Henri Cotton’s. Fonda la società Cà Dà Mosto con cui produce e distribuisce le linee Seventy, con un organico di 35 persone e un fatturato di circa 40 miliardi di lire.

Dopo un primo tentativo nel 2007, nel 2017 Tegon rilancia la collezione Victor Victoria, presentata a Milano durante la fashion week. Dopo il debutto, il marchio non riscuote il successo aspettato e il progetto viene momentaneamente accantonato. Viene poi ripreso per la collezione autunno-inverno 2017/2018

Chiude il 2016 con un fatturato di circa 50 milioni.

Leggi anche:

Leonardo Del Vecchio

Giorgio Armani e Leonardo Del Vecchio, due imprenditori per la ripartenza dell’Italia

Diego Della Valle: imprenditori e Covid-19