Tcherassi
T,  Brand e Fashion designer

Tcherassi, Silvia

Silvia Tcherassi (1966): stilista colombiana

Silvia Tcherassi una bellissima bionda, qualcosa tra Grace Kelly e Deborah Kerr. Nata a Barranquilla, città industriale e portuale del mar dei Carabi, sposata con due figli, debutta a Milano Moda Donna con la collezione per l’inverno 2003-2004. Dopo avere sfilato a Parigi, Düsseldorf, Washington, Los Angeles, Miami, dove viene eletta “New star in fashion”. In occasione del Bogotà Fashion, la rivista Vogue la premia per il suo percorso professionale.

Tcherassi

Silvia Tcherassi: da designer di interni a stilista

Inizia con il design di interni, ma la ricerca di nuove espressioni e un soggiorno in Europa sono sufficienti per farle cambiare indirizzo, ed eccola stilista. Di certo ama i contrasti: la sua donna può avere la delicatezza di una ballerina sulle punte o l’aggressività di una rock star. Uno stile plurale che accosta gli estremi anche per quanto riguarda i tessuti: evanescenti o “croccanti”, come il taffetà con rilievi in coccodrillo. Eletta “donna dell’anno” nel 1998, mentre nel ’99 riceve dal suo governo uno speciale riconoscimento quale nome influente nella storia contemporanea della Colombia.

Fra le sue clienti vip, Hillary e Chelsea Clinton. Nel 2007, dopo aver ricevuto l’investitura di Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal governo francese, aderisce alla tendenza degli hotel di lusso creati da designer, scegliendo come prima sede per il suo hotel dotato di spa Cartagena de Indias, in Colombia.

Le sue creazioni sono state presentate durante il calendario ufficiale delle settimane della moda di Parigi e Milano invitate come special guest dai loro organizzatori. Le collezioni “Silvia Tcherassi” sono disponibili in tutto il mondo attraverso i suoi omonimi 15 negozi situati in posizioni privilegiate in Europa, Nord America e Sud America, grandi magazzini storici, alcune delle più famose boutique multimarca e importanti rivenditori di moda di lusso online.

È anche fondatrice e direttrice creativa della brand extension Tcherassi Hotels focalizzata nello sviluppo concettuale di progetti alberghieri e immobiliari.

Nel 2018 il marchio continua ad affermarsi al livello internazionale e viene rivenduto da Bergdorf Goodman, Moda Operanti, Net-a-porter, Harrods e Saks Fifth Avenue. Nel 2020 lancia la sua prima collezione di gioielli sostenibili a Parigi.

Silvia Tcherassi campaign ss22
Silvia Tcherassi campaign ss22

Leggi anche:

Dawn Mello: la business woman dimenticata da Gucci

Vogue Italia: il numero di settembre celebra i nuovi inizi

I 6 brand che faranno il loro esordio alla Milano Fashion Week 2022