koji tatsuno
T,  Marchi e case di moda

Tatsuno, Koji

Koji Tatsuno è uno stilista giapponese

Koji Tatsuno (1964) è uno stilista giapponese. Trasferitosi a Londra a 18 anni, si fa notare per le sue camicie realizzate con vecchi kimono. Nell’83 fonda Culture Shock, la sua società, e apre una boutique di abiti su misura, realizzati con tessuti antichi giapponesi.

Nel marzo ’90 sfila per la prima volta a Parigi e supportato da Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, raggiunge il successo. Ha continuato questa etichetta per i successivi dodici anni. Tatsuno ha definito il suo studio come un “laboratorio di moda” durante gli anni ’90, poiché talenti creativi emergenti come Julien Macdonald e Alexander McQueen sarebbero rimasti lì. McQueen andò a lavorare per Tatsuno all’età di vent’anni e creava abiti con tessuti antichi.

Nel 1997 Tatsuno è scelto da Joyce Ma, fondatrice e chief executive delle boutique Joyce di Parigi, per una mostra nel nuovo spazio da lei aperto per giovani talenti. Il titolo della mostra è Koji Tatsuno An elegy to the body and clothes. Lo stilista giapponese firma il restyling della Maison Grès, assumendo la direzione dal 2002 al 2005.

Koji Tatsuno
Koji Tatsuno

Leggi anche:

Takizawa, Naoki

Sfilata nella biosfera per Alexander McQueen

Kenzo rifiorisce con Nigo: il debutto alla Paris Fashion Week