tam vivienne
T,  Brand e Fashion designer

Tam, Vivienne

Vivienne Tam è una stilista cinese, coniuga Oriente e Occidente

Nata nel 1957 a Canton in Cina, si trasferisce a Hong Kong all’età di tre anni. La doppia esposizione culturale si percepisce chiaramente nel suo lavoro, espressione di originale incontro fra Oriente e Occidente.

Subito dopo la laurea conseguita al Politecnico di Hong Kong, va a New York dove nel ’94 lancia la sua griffe e manda in passerella la prima collezione di impronta orientale. Nel ’95 è la volta di quella ispirata a Mao, nel ’97 di quella dedicata a Buddha. L’impatto è talmente originale e moderno da conquistare celebrità e fan in tutto il mondo. Alcuni pezzi diventano così famosi da entrare negli archivi permanenti di vari musei, dall’Andy Warhol di Pittsburgh al Metropolitan e al Fit di New York, fino al Victoria and Albert di Londra.

Il marchio di moda si ispira alla cultura cinese, al design e alla moda moderna e alla fusione tra Oriente e Occidente. La sua prima collezione ha avuto come tema “East Wind Code”.

Vivienne Tam fw 2018
Vivienne Tam fw 2018

Premi e riconoscimenti

È autrice di China Chic, un libro sugli stili cinesi. Nel 2017, è stata premiata con il “China Fashion Award – International Designer of the Year 2017” alla Mercedes-Benz China Fashion Week in riconoscimento dei suoi contributi e risultati nella promozione della cultura cinese in tutto il mondo.

Nel 2018, in concomitanza con il decimo anniversario delle Olimpiadi di Pechino, Vivienne sfila con la primavera-estate 2019 al Bird’s Nest Culture Center dello Stadio Nazionale di Pechino.

Gli abiti da sera di Vivienne sono indossati dalle celebrità di tutto il mondo. Da Gong Li, Lady Gaga, Jessica Alba, Paris Hilton e Jill Biden.

 

Leggi anche:

ANNAKIKI

Susan Fang x Zara, la prima collaborazione con una designer cinese

Annakiki e Hui in passerella alla Milano Fashion Week