Takahashi Jun
T,  Brand e Fashion designer

Takahashi, Jun 1969

Jun Takahashi (1969) è uno stilista giapponese fondatore del marchio Undercover

Jun Takahashi nasce il 21 settembre 1969 a Kiryu. Studia al Bunka Fashion College di Tokyo e insieme a Nigo,  ha debuttato con una produzione di t-shirt che battezzarono Nowhere.

L’esordio nella moda con Undercover

Nel 1994, crea il suo marchio, Undercover, per donna, uomo e bambino. La sua moda è “multi-strato”, eclettica nella tavolozza e portabile. Il successo in terra natia è grandioso tanto che aprono nel giro di poco tempo ben 17 boutique. Lo stile di Undercover è influenzato dal’estetica punk. Infatti, i pilastri della collezione sono le t-shirt strappate e le giacche di pelle con toppe. 

Tra i capi creati con il marchio Undercover, un bomber MA-1 viene acquistato proprio dalla beniamina dello stilista, Rei Kawakubo, che diventa ben presto sua amica. Per Kawakubo, Takahashi disegna una minicollezione . Dopo quest’esperienza, Undercover viene venduto anche nei negozi Comme des Garçons di Tokyo e in negozi come Corso Como 10 a Milano.

Dopo essersi affermato come il profeta dello street style in Giappone

Dopo essersi affermato come il profeta dello street style in Giappone, Jun Takahashi vira verso l’alta moda, dove il gusto di strada è quasi scomparso ed emergono femminilità e sensualità, non a caso scegliendo di sfilare alla settimana della moda di Parigi. Jun Takahashi debutta a Parigi nell’ottobre del 2002 con il marchio Undercover per la Primavera/Estate 2003. 

Jun Takahashi Undercover 2000
Jun Takahashi Undercover 2000

Le collaborazioni

A contribuire al successo dello stilista le numerose collaborazioni che intraprende con marchi internazionali di grande successo. Nel 2005 crea un linea di custodie per macchine fotografiche in edizione limitata con Canon. Ma la vera svolta arriva nel 2010 con Nike x Undercover. La collezione, coniuga le innovazioni e il design all’avanguardia di Nike alla funzionalità dei capi Undercover. La collaborazione prosegue nel tempo e la linea firmata da Takahashi viene rinominata Gyakusou. 

Nel 2011 lo stilista giapponese collabora con la catena di fast fashion Uniqlo. A queste seguiranno le collaborazioni con Supreme e Vans
takahasi x nike
takahasi x nike

Nel 2018, lo stilista ha concentrato tutti gli sforzi sulle sue collezioni di abbigliamento maschile, abbandonando la produzione di abbigliamento femminile. In linea con la sua sfilata di abbigliamento maschile a Parigi, Takahashi ha pubblicato un documentario di 20 minuti dopo la creazione della sua collezione Primavera/Estate intitolata “The New Warriors”, attingendo a temi legati al film d’azione del 1979 “The Warriors”.

Anni recenti

A gennaio 2018 Undercover e TheSoloist, marchio guidato da Takahiro Miyashita, hanno sfilato a Pitti Immagine Uomo. L’anno successivo, Pierpaolo Piccioli ha scelto Takahashi  per disegnare la collezione autunno/inverno 2019 di Valentino. Dal sodalizio creativo sono nate delle stampe galattiche con i volti di Edgar Allan Poe e Beethoven, sublimate da un logo congiunto “VU”.

Valentino Undercover
Valentino Undercover

Nel 2021, Takahashi ha creato un’opera d’arte e un video musicale animato per Creep, una versione remixata della canzone dei Radiohead del 1992. Il cantante dei Radiohead, Thom Yorke, ha contribuito al remix di una delle sfilate di moda di Takashi.

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