Tabarrificio Veneto
T,  Marchi e case di moda

Tabarrificio Veneto1974

Tabarrificio Veneto è un marchio dell’Artigiana Sartoria Veneta

Tabarrificio Veneto viene fondato nel 1974 da Sandro Zara a Mirano. Inizia l’attività dell’Artigiana Sartoria Veneta dopo aver lavorato come agente per un’azienda di tessuti, avviando anche collaborazioni con la Levi’s Strauss e con il Lanificio Cini, di cui ha acquisito il marchio.

Il Tabarro: Una Leggenda Della Moda a Venezia - Sandro Zara
Sandro Zara

Ripropone modelli tipicamente veneti e lagunari: mantelle da pioggia, spolverini, grembiuli da lavoro, saltafossi, braghesse dei pescatori. Il capo più rappresentativo del Tabarrificio Veneto è, insieme allo scialle veneziano dalle lunghe frange annodate a mano, il tabarro.

Il tabarro è un ampio mantello da uomo, indumento invernale di grande uso nell’area veneziana dal XVII secolo fino agli inizi del XX. Una sorta di archeologia del costume sta alla base di questi ripescaggi. Alcuni modelli sono ricavati da esemplari rintracciati nei musei. L’azienda numera progressivamente ogni singolo tabarro e lo marchia con il proprio nome. Al 2020 il Tabarrificio Veneto realizza circa 1200 tabarri all’anno, 6 al giorno, venduti in tutto il mondo

Leggi anche:

Museo di Palazzo Fortuny

La moda chiama, Venzia risponde: le sfilate di Saint Laurent

L’alta moda veste il Festival del cinema di Venezia