Swish Jeans
S,  Marchi e case di moda

Swish Jeans

Swish Jeans, marchio italiano produttore di jeans

Swish Jeans è un marchio italiano produttore di jeans. Lo crea, alla fine del 1994, Marcello Mastrantuono che intuisce la fine della fase unisex e punta a jeans di grande femminilità. La sua prima collezione, presentata a Milano Collezioni nel ’95, propone una donna giovane, sexy, trasgressiva e ironica.

Swish Jeans x Naomi Campbell, 1994
Naomi Campbell, 1994

Ha acquisito immediata notorietà grazie a una serie di slogan forti e di campagne pubblicitarie con top model di grido come Naomi Campbell, Carla Bruni, Claudia Schiffer.

Swish Jeans x Claudia Schiffer, 1995
Claudia Schiffer, 1995

È stato il primo marchio di jeanswear a entrare nel calendario di Milano Collezioni. Raimondo Ciofani, già stilista e creatore di Swish Jeans fino al 1998, passato attraverso il Gruppo Sixty per la linea Goldie e altre numerose linee di abbigliamento giovane come Phard, Sportstaff, Expensive e Fashion Cafè, sceglie di accasarsi presso Nyl con l’intento di creare una linea giovane e dinamica rivolta a tutte quelle donne che hanno l’esigenza di racchiudere, in un bagaglio limitato, un guardaroba completo e ingualcibile. La linea è prodotta dal Gruppo Lamberti.

2007

Dopo il fallimento dell’azienda a cui Ciofali Raimondo faceva capo, non si era più sentito parlare di Swish Jeans.

A distanza di tempo, ci ha pensato una realtà di Casamassima, Bari, a far rivivere il brand. “Si tratta di Accessories Italian Fashion del gruppo Pistolato, di proprietà di Emilio Pistolato: un’impresa che produce accessori per conto terzi e su licenza (Billionaire, Conte Max, Walt Disney)”, spiega a fashionmagazine.it Fabio Mazzocca, amministratore dell’agenzia Wake Up di Barletta, che si occupa di comunicazione per il marchio.

 

 

Leggi anche:

Levi’s

Gas Jeans

Ian Berry Denim Exhibition: jeans come strumento per fare pittura