Stéphane Kélian
S,  Brand e Fashion designer

Stéphane Kélian

Stéphane Kélian: marchio francese di calzature, borse e accessori, famoso per una particolare e preziosa lavorazione intrecciata

Stéphane Kélian è un marchio francese di calzature, borse e accessori, famoso per una particolare e preziosa lavorazione intrecciata. È oggi uno fra i più importanti e conosciuti nel mondo: 250 mila paia di scarpe l’anno, un florido mercato in 27 paesi. Il nome del suo fondatore e della sua anima creativa è, in realtà, Stéphane Kéloglanian (1942), un immigrato armeno che, negli anni ’70, in piena crisi dell’industria calzaturiera, decide di scommettere sulla creatività e sulla moda trasformando la piccola fabbrica artigianale di scarpe per uomo, creata a Romains dai suoi fratelli Georges (1929) e Gérard (1932).

stephane-kelian-pumps.jpg
stephane-kelian-pumps

Nel ’77, propone una collezione al femminile

Nel ’77, propone una collezione al femminile, l’anno successivo inaugura il primo negozio a Parigi in rue des Saint-Péres. Ha acquisito i marchi Mosquitos, Miss Maud e la linea di scarpe da donna firmata Kenzo. Kemos, finanziaria francese acquisisce la società dello stilista, tramite Alain Duménil. Kemos già detiene le quote di maggioranza di France Luxury Group, che possiede i marchi di Jean-Louis Scherrer e Francesco Smalto. Alain Tondowski è il nuovo art director.

Il cambiamento degli anni ’80

Negli anni ’80 il brand acquisisce uno stile più dinamico e attento ai dettagli. Ogni idea parte da un accumulo di immagini: architetture, elementi di arredo e grafici e ampie palette di colori.

La rinascita dopo il fallimento del 2005

Fallita nel 2005, la griffe rinasce nel 2007 grazie al Gruppo Royer, che possiede anche Charles Jourdan, altro marchio emblematico del Made in France, e il cui obiettivo è quello di salvaguardare lo stile e l’animo francese del marchio. Il nuovo direttore artistico è l’italiano Rubens Bressanin, che può vantare 30 anni di esperienza nel mondo delle scarpe. Il marchio aveva già provato a rilanciarsi alcuni anni prima, chiamando al suo capezzale nel 2014 la direttrice creativa Olivia Cognet. Dopo la partenza di quest’ultima, nell’ottobre 2016, le collezioni erano disegnate dallo studio interno. Rubens Bressanin riesce a rimettere al centro dell’attenzione la sua creatività e fa tornare il marchio al successo di una volta.

Il marchio oggi

Oggi, Stephane Kélian è prodotto in Europa e distribuito attraverso una rete di punti vendita multimarca e sul suo e-shop. L’etichetta dispone di un corner ai Printemps e spera di aprire presto una boutique a Parigi nel quartiere di Saint Germain des Prés. Kélian lavora con le case di moda più famose tra cui Issey Miyake, Montana e Jean Paul Gaultier. Mantiene tuttavia una propria identità molto forte costruita intorno ai famosi modelli in pelle intrecciata, che hanno reso il marchio riconoscibile in tutto il mondo.

Stephane-Kelian-FW15-collection.jpg
Stephane-Kelian-FW15-collection

Leggi anche:

Il Made In Italy compie 70 anni. La storia della moda in Italia

Jérôme L’Huillier

Ventilo