spalline
S,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Spalline

Spalline (del reggiseno)

Le spalline sono striscioline di tessuto più o meno larghe, piatte o talvolta “a spaghetto”che sostengono (o dovrebbero sostenere) sottovesti e abiti-sottoveste, body o, più specificatamente, reggiseno: nel gioco del “dessus-dessous”, del sotto-sopra, del copri-scopri, e svelo, e intravedo. Sembra essersi inserito con prepotenza nell’abbigliamento dell’inizio 2000, trasferendo nella “mode de vie” quella che fino ad alcuni decenni prima era “moda segreta”.

Vuoi sotto a camicette o camicie debitamente aperte, vuoi sotto a giubbotti o giacche, caracos e bluse con una spalla scoperta o tuniche trasparenti. La bretellina, anche di fili d’oro, di strass, di paillette se non di seta, di raso o di semplice cotone, si affaccia, occhieggia, seducente seduttrice in un conscia o più o meno inconscia voglia di esprimere sensualità con l’abbigliamento.

Scivola sulla spalla, scende sul braccio (dove può restare in una sorta di “moda”, o venire sollevata con gesti irritati e rapidi oppure lenti e provocatori). Si insinua con prepotenza sottile e intrigante, rivale concreta, col reggiseno, o “soutien gorge”, sempre più in vista. Non soltanto come lingerie ma come intrinseco capo d’abbigliamento, del gran ritorno delle spalle nude che escono trionfanti da ampie scollature.

Le spalline sono talvolta indispensabili, talaltra utili o perfettamente inutili quando il reggiseno è sostenuto da speciali tagli o “rinforzi”. La bretella o spallina ha raggiunto un traguardo sempre più decorativo e attuale, nell’infinito mutare di moda, e mode.

Leggi anche:

La Perla

Intimissimi

Intimissimi: continua l’impegno per una moda sostenibile