Marina Spadafora
S,  Stilisti

Spadafora, Marina

Marina Spadafora (1959): stilista italiana

Marina Spadafora (1959) è una stilista italiana. È nata a Bolzano. L’avanguardia per vocazione, la maglieria per tradizione familiare, la filosofia new age per scelta di vita.

Anima creativa del maglificio di famiglia, studia al Fashion Institute di Los Angeles e lavora come costumista a Hollywood, dove incontra il primo marito, Sean Ferrer, figlio dell’attrice Audrey Hepburn e del regista-attore Mel Ferrer.

Marina Spadafora

Dopo l’esperienza hollywoodiana, rientra in Italia: debutta nell’87 a Milano, con la prima collezione di maglieria. Subito dopo passa dalla maglia al prêt-à-porter completo, cui affianca, nel ’97, la linea uomo. La sua moda si basa su una ricerca di forme stilizzate e materiali che sperimentano tecniche innovative, in uno stile personale e non tradizionale.

Attenta alla spiritualità e proiettata nel futuro, le sue sfilate riflettono il suo pensiero e lanciano messaggi originali. Nel ’93 invita in passerella il Lama Gangchen Rimpoche; nel ’94 ignorando le differenze fra i sessi fa sfilare ragazzine ed efebi in abiti femminili. È il ’98 quando, contestando i gigantismi da sfilata, mette in scena solo 16 modelli riferiti alle quattro stagioni della donna.

Marina Spadafora collezioni

Il secondo matrimonio si tiene in Tibet, con rito buddista: sposa il regista e produttore Jordan Stone. Tre figli. Nel tempo libero insegna meditazione all’università della Terza Età di Milano.

Leggi anche

Anna Morra

Margherita Mazzei

La stilista inglese Margaret Howell apre la sua prima boutique italiana