Sorelle Ramonda
S,  Aziende e imprenditori

Sorelle Ramonda

Sorelle Ramonda: insegna di un piccolo impero della vendita d’abbigliamento

Sorelle Ramonda. Insegna di un piccolo impero della vendita d‘abbigliamento. Oggi, a Alte Ceccato di Vicenza, ha un emporio di 18 mila metri quadrati con 30 corner dedicati ai più prestigiosi marchi della moda. Altri 25 punti vendita sono dislocati da Treviso a Roma, da Trento a Gallarate, da Cremona a Bassano, da Rosà a Milano, da Belluno a Montebello della Battaglia a Palazzolo di Brescia.

L’azienda fondata da mamma Amelia

L’azienda  fondata da mamma Amelia, che negli anni ’30-40 vendeva scampoli raggiungendo in bicicletta i vari mercati della natia Rosà, in provincia di Vicenza, dove viveva con i suoi otto figli. Trasferitisi ad Alte nel 1954, i Ramonda nel ’58 vi costruirono un negozio di tessuti e scampoli, quindi di confezioni. Nel ’65 ecco un altro negozio di 2500 metri quadrati per la vendita di abiti. Nel ’75 è stata inaugurata la nuova sede.

Il “fenomeno Ramonda”

Il “fenomeno Ramonda” si spiega con la formula commerciale “prodotti fini a prezzi contenuti”. Presidente della società è Giuseppe (o meglio Beppe) Ramonda, affiancato dalle sorelle Maria (la prima ad aver seguito l’attività materna) e Ginetta (entrambe sempre presenti alla cassa e agli acquisti), oltre che dalla moglie Carla e da una nutrita schiera di nipoti.

(2020)L’imprenditrice vicentina nota per aver creato la catena di negozi di abbigliamento Sorelle Ramonda, insieme ai fratelli, si è spenta all’età di 94 anni. Maria Ramonda è deceduta durante la notte tra giovedì e venerdì. A darne notizia è stata la sessa catena di abbigliamento attraverso i suoi canali social.

3 feb 2020 — Sorelle Ramonda, 1500 dipendenti, 1300 fornitori, un fatturato che supera i 350 milioni di euro; E-commerce in crescita.

Leggi anche:

Liolà

Tessitura di Novara

Con il comeback di Gucci alla Milano Fashion Week si potrà parlare di settimana della moda?