Somarta
Brand e Fashion designer,  S

Somarta

Somarta, marchio creato nel 2006 da Tamae Hirokawa, stilista giapponese nata nel 1976

Somarta
2016

Somarta è un marchio creato nel 2006 da Tamae Hirokawa,  stilista giapponese nata nel 1976, allieva prediletta di Issey Miyake. Fortemente influenzata dalle culture più diverse, la protégé di Miyake ha optato per una collezione d’effetto, sontuosa, iperdecorata, dove l’elemento-dettaglio diventa assoluto protagonista.

 È entrata a far parte di Issey Miyake Co., Ltd. dopo essersi laureata in Apparel Design Technique al Bunka Fashion College nel 1998. Come stilista, ha assunto la responsabilità della linea di collezioni di Issey Miyake Men e Issey Miyake. SOMA DESIGN nasce nel marzo 2006 per creare moda, design grafico, suono e direzione artistica. Contemporaneamente è stato lanciato il marchio di moda SOMARTA.

Ispirata dal desiderio universale di adornare la pelle con abbellimenti Hirokawa ha sperimentato le nozioni di luce e ombra per creare i suoi pezzi iconici che vanno da body e collant a guanti e calze. Resa possibile dall’integrazione di una nuova tecnologia di produzione con  programmazione digitale, la serie Skin combina un metodo di lavorazione a maglia ad alta densità con una tecnologia senza cucitura che consente di creare strutture e modelli interni.

Somarta . “I pezzi sono completamente senza cuciture”, spiega Hirokawa

“I pezzi sono completamente senza cuciture”, spiega Hirokawa, responsabile della maglieria presso Issey Miyake prima di fondare la sua etichetta. ‘In base alla struttura del corpo, progettiamo una struttura a maglia che sembra più chiara in alcune aree e più scura e più densa in altre. È come applicare un trucco per articolare ed enfatizzare la struttura muscolare del corpo.’

La filosofia è stata applicata anche a pezzi meno attillati, come abiti e giacche, dove i modelli e i disegni sono tessuti direttamente nel tessuto e quindi assemblati senza cuciture per migliorare la vestibilità sul corpo.

“In realtà ho combinato due metodologie, quella occidentale e quella giapponese”

‘In realtà ho combinato due metodologie, quella occidentale e quella giapponese, per creare questi pezzi. I kimono tradizionali sono costruiti completando la disposizione dei tessuti piatti, mentre gli indumenti occidentali sono tagliati dai modelli. In questa serie Skin, i pezzi interni ed esterni di ogni capo sono creati insieme. Lo stesso vale per le tasche, che programmiamo la macchina per realizzarle contemporaneamente. Sono completamente uniti.’

Anche se tutto questo può sembrare molto complicato, Hirokawa afferma che i suoi metodi sono in realtà piuttosto semplici. “Usiamo una scheda perforata di legno insieme ad altri codici per creare variazioni nel processo di lavorazione a maglia”

Leggi anche: