Siniscalchi, Vittorio Siniscalchi
S,  Sarti, modisti e costumisti

Siniscalchi, Vittorio

Vittorio Siniscalchi (1926) era un camiciaio milanese. Scopre giovanissimo la sua passione, frequentando una scuola di taglio. Impara l’arte da mamma Cesarina, che ha un laboratorio di ricamo e lavora per diverse sartorie, tra cui Casa di Costumi d’Arte Caramba A. Sapelli & Co.

L’attività a Milano

Dopo il primo negozio, aperto a Milano in via Cerva nel 1945, si sposta in via Santo Spirito, in Montenapoleone e, dal 1975 al 1989, in via del Gesù. Ha “messo in camicia” Luchino Visconti, Paolo Stoppa, i Moratti, Piero Pinto, Beppe Modenese e Cesare Romiti.

Negli anni ’60 Vittorio sposa Miss Ingrid, una splendida signora inglese che gli fa conoscere da vicino il mondo tradizionale anglosassone. Negli anni ’80 entra in laboratorio il figlio Alessandro, che diventa il degno erede del papà.

Di ogni cliente, Siniscalchi conserva un modello personale in carta

Di ogni cliente, Siniscalchi conserva un modello personale in carta. La sua particolare procedura di confezione prevede un primo modello in tela che, dopo numerose prove e correzioni, servirà come base per le vere e proprie camicie realizzate in 650 varianti di tessuto precedentemente lavato. Il credo della casa esige: manica ribattuta a mano, pince sulle spalle, cuciture interne, finiture e occhielli fatti a mano e collo aperto sulle punte. Dal 1989, gli si affianca il figlio Alessandro nella gestione del nuovo negozio di via Carlo Porta.

Maison Siniscalchi

Maison Siniscalchi è un laboratorio milanese che si occupa della produzione e del confezionamento di camicie su misura, sia per uomo che per donna. Si occupa della realizzazione di prodotti di pregio, personalizzati e personalizzabili a seconda delle esigenze estetiche e funzionali del cliente finale, utilizzando materiali di qualità. La maison realizza ogni tipo di camicia: da cerimonia, formale, sportiva ed etnica, oltre che camicie e pigiami da notte.

Oggi la maison si trova in Viale Vittorio Veneto 32, a Milano, e le sue creazioni accompagnano quotidianamente grandi uomini d’affari, imprenditori, nobili e opinion leader di tutto il mondo.

Leggi anche:

Stefanel

Battistoni

Nara camicie

 

Contatti

+390229003365

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.