Shiatzy Chen
S,  Marchi e case di moda

Shiatzy Chen

Shiatzy Chen, marchio cinese di moda pronta

Shiatzy Chen è un marchio cinese di moda pronta. Nata nel 1951 a Chang-Hua, Taiwan, Shiatzy Chen innamorata della moda, ha iniziato come sarta.  Non ha avuto un’istruzione formale nel design di moda, ma la sua passione e dedizione hanno creato il suo stile unico ed esclusivo. Negli ultimi anni, Shiatzy Chen è invitata a sfilare a Hong Kong, Corea, Singapore e Shanghai, ma si è anche dedicata ad attività no-profit. Il nome Shiatzy significa letteralmente “styles for Chinese”. La creatrice è una piccola signora timida, vestita sempre di scuro. In Asia è una vera star. Si ispira a tutto ciò che vede e che la affascina, un dettaglio di architettura, un vestito antico, un film. I suoi tessuti sono cinesi, francesi, italiani.

Shiatzy Chen
Ready to wear Fall/Winter 2019/2020

La boutique parigina

A Parigi, ha una boutique dal 1990, in rue Saint-Honoré. La crescita dell’azienda avviene anche grazie alla particolare attenzione rivolta all’aggiornamento degli stilisti interni che, ogni stagione, vengono mandati a Parigi per studiare le ultime tendenze della moda e del design. È stata nominata tra le prime nove donne taiwanesi di spicco dalla rivista francese Figaro Women’s nel 1998 e ha ricevuto il premio Elite Diamond Medal nello stesso anno.

Shiatzy Chen

Wall Street Journal Asia

Nel 2003 il Wall Street Journal Asia ha attestato Shiatzy Chen come uno dei marchi di moda più rappresentativi di Taiwan.

Shiatzy Chen
2021 Pre Fall Charm

Il marchio è stato inserito nella selezione del Financial Times di Londra per il 2004. È stato inoltre considerato il marchio di moda più popolare di Taiwan dal Wall Street Journal Asia.

Nel 2007, Shiatzy Chen ha inaugurato una seconda fabbrica di 6000 metri quadrati a Shanghai, progettata dall’architetto tedesco Johannes Hartfuss per ospitare uno staff di più di 1000 dipendenti, tra cui sarte e ricamatrici. L’azienda ha ampliato il suo catalogo con accessori e una linea di mobili disponibili nei tre flagship store di Taipei, Shanghai e Parigi.

Il 5 ottobre 2008, Shiatzy Chen ha debuttato alla settimana della moda di Parigi, rendendo Wang solo la seconda casa di design taiwanese (dopo YufengShawn, 馭風騷, nel 2005) ad avervi sfilato ufficialmente. Dopo quattro sfilate di successo, Shiatzy Chen è diventato l’unico membro cinese della Fédération Française de la Couture. Nello stesso anno è stata nominata stilista cinese dell’anno dall’Elle Fashion Award China.

Nel 2017, l’azienda ha aperto una boutique in avenue Montaigne a Parigi, essendo il primo marchio asiatico in quella strada. Nell’agosto 2018, il marchio ha lanciato una capsule collection con Disney.

Nell’ottobre 2020, ha lanciato una nuova collezione primaverile sportiva ispirata alla famosa guerriera Hua Mulan.

Leggi anche

Melinda Eng

Benjamin Cho

Ayayi: la prima influencer “meta umana” cinese