Dirk Schoenberger
S,  Stilisti

Schoenberger, Dirk

Dirk Schoenberger è uno stilista tedesco. Ha lavorato per Bikkembergs, Adidas ed MCM

Dirk Schoenberger (1967) è uno stilista tedesco. Originario di Colonia, ha frequentato la scuola di moda Esmod a Monaco di Baviera. Si trasferisce ad Anversa per lavorare come assistente creativo di Dirk Bikkembergs. Nel 1996 lancia a Parigi la sua prima collezione da uomo, caratterizzata da una sartorialità inglese sporcata da qualche accenno casual, come il tessuto sbiadito, il dettaglio contemporaneo, senza sconfinare mai nel vintage. I capi vengono lavorati in Belgio in piccoli lotti, secondo la tradizione artigianale. Viene venduto nei migliori negozi d’Europa, America, Giappone. Nel gennaio 2002 è stata presentata la prima collezione per la donna, un tripudio di organzesete, sempre all’insegna della sartorialità. Nel 2007 è stato nominato direttore creativo del marchio di Amburgo Joop!, per renderlo più contemporaneo.

La direzione di Adidas

Nel 2010, Schönberger chiude le sue linee e abbandona la direzione di Joop! per dedicarsi interamente ad un nuovo progetto. Infatti, Schönberger viene nominato direttore creativo della divisione Sport Style di Adidas. Sotto la sua direzione, il marchio ottiene grande successo grazie soprattutto alle collaborazioni con altri marchi e con le celebrità. Schönberger ha supervisionato le collaborazioni di Adidas con Rick Owens , Opening Ceremony, Y-3.

A Schönberger si devono le collaborazioni di Adidas con Lionel Messi, Rita Ora, Kayne West e Pharrell Williams. Con West, nel 2015 ha creato le Adidas Yeezy, divenute sneakers iconiche nel mondo dello sportswear. Le sue collaborazioni hanno visto i prezzi delle azioni del marchio salire da 40 € a 200 € entro nel 2018 e un forte aumento delle vendite nel mercato cinese.

yeezy fw 2015, modello indossa Adidas Yeezy
yeezy fw 2015, modello indossa Adidas Yeezy

Nel 2018, Schoenberger ha lasciato il suo incarico da Adidas per la posizione di global creative officer presso il marchio MCM con sede a Monaco di Baviera, sottolineando nuovamente l’eredità tedesca del marchio. Qui, supervisiona il design del prodotto e l’esperienza del marchio attraverso la presenza globale del marchio.

MCM by Dirk Schoenberger
MCM by Dirk Schoenberger

Leggi anche:

Stephan Schneider

Prada x Adidas: la nuova collezione che unisce lusso e sostenibilità

Nicolas Ghesquiere come i sei di Anversa?