Jerry Schatzberg
S,  Fotografi

Schatzberg, Jerry

Jerry Schatzberg (1935): Fotografo americano

Jerry Schatzberg (1935) è un fotografo americano. Nato nel Bronx, borough di New York, da una famiglia ebraica, negli anni sessanta fu uno dei più famosi fotografi Per quanto generalmente associato ai suoi contributi come fotografo di moda per Vogue, inizia la sua carriera collaborando con Glamour nel 1956 e due anni dopo Liberman lo invita a lavorare per Vogue Francia, che lascia nel ’62 proseguendo l’attività con Vogue America. Le sue immagini, molto spesso scattate in esterni, mostrano una città vitale e dinamica disegnata dal colore catramoso dei raffinati bianconeri su cui si stagliano bellissime modelle eteree e sorridenti. Si afferma come regista di due film, Mannequin – Frammenti di una donna con Faye Dunaway nel ’70 e Panico a Needle Park nel ’71.

Nel 1973, con Lo spaventapasseri, Jerry Schatzberg

Nel 1973, con Lo spaventapasseri, Schatzberg vinse il Festival di Cannes ex aequo con Un uomo da affittare. È la storia di due vagabondi (lo stesso Pacino e Gene Hackman) che vagano per gli Stati Uniti. I punti di forza del film sono la recitazione dei due protagonisti e la fotografia di Vilmos Zsigmond.

Nei film che seguirono Schatzberg ottenne risultati decorosi ma inferiori. Da segnalare La seduzione del potere (1979), critica  Accordi sul palcoscenico (1980),  traversata del mondo della musica country con Willie Nelson protagonista, e L’amico ritrovato (1989), tratto dall’omonimo romanzo di Fred Uhlman, . Il film vinse l’Efebo d’Oro – Premio Internazionale Cinema Narrativa.

Leggi anche: