Santho (von) Imre
S,  Illustratori e grafici

Santho (von), Imre

Imre (von) Santho (1895– 1957). Illustratore e fotografo ungherese

Nel 1929 Imre (von) Santho si trova a Berlino dove apre uno studio di pittura e, sei anni dopo, uno di fotografia.

Dopo che Hitler salì al potere, presumibilmente lasciò la Germania e si trasferì a Vienna. Tuttavia, è stato notato che era un amico di Magda Goebbels e alcune delle sue fotografie di moda di Berlino portano date alla fine degli anni 1930 e 1940. Fino al ’38 realizza immagini estremamente creative per quegli anni, pubblicando, fra l’altro, sulla rivista Die Dame. Mentre tutte le riviste di lusso avevano sospeso la pubblicazione nel 1939, Imre von Santho rimase il principale fotografo di moda per la rivista Der Silberspiegel (The Silver Mirror) fino al marzo 1943, quando anch’essa sospese la pubblicazione.

Nel ’45 lo si ritrova a Budapest dove insegna fotografia di moda in una scuola privata.

Dopo il 1945 il suo nome fu menzionato come insegnante presso l’accademia fotografica di Angelo (Pál Funk). Dopo la guerra sposò Katharina (Carina) Haarhaus (1922-2014), una donna della società che in seguito sposò l’alpinista, sportivo, geografo e autore Heinrich Harrer. Imre von Santho morì nel 1957 a Francoforte.

Esposizioni attuali delle sue opere

Il suo lavoro è stato esposto nel 2013 alla mostra Vanity Fashion Photography della Collezione F.C. Gundlach al Museo Nazionale di Cracovia, in Polonia. In precedenza, nel 2005, la mostra Berliner Modefotografie – Die Dreißiger Jahre, alla Kunstbibliothek di Berlino, aveva incluso le sue opere.

Leggi anche:

Brodovitch, Alexey

Barbier, Georges

Giovanna Silva, la mostra in Triennale dedicata all’altra Milano