Roger & Gallet
R,  Aziende e imprenditori

Roger & Gallet

è un casa profumiera francese nata nel 1862, celebre per aver rinnovato l’universo delle fragranze e l’arte della toletta.

Roger & Gallet è una casa profumiera francese

Roger & Gallet è un casa profumiera francese nata nel 1862, celebre per aver rinnovato l’universo delle fragranze e l’arte della toletta. I fondatori, Armand Roger e Charles Gallet, erano due cugini acquisiti della famiglia Collas, a cui Jean-Marie Farina aveva ceduto la formula della sua famosa acqua di colonia, l’Extra Vieille (tuttora un best-seller  che ha conservato lo stesso nome e gli stessi ingredienti originali).

Roger & Gallet
Extra Vieille

Puntando sulla ricerca e sulla creatività, nelle formulazioni come nell’immagine, la maison riesce in breve tempo ad affermarsi nell’alta profumeria. Nel 1879 crea il primo sapone rotondo della storia, profumato alla violetta e avvolto in una raffinata seta plissé. Altra tappa fondamentale, il lancio agli inizi del ‘900 delle fragranze Narkiss, Cigalia, Jade, i cui preziosi flaconi gioiello vennero commissionati a René Lalique.

Roger & Gallet

Fra le creazioni più recenti, ricordiamo le tre linee bagno Bouquet Impérial, Lavande Royale e Vetyver costruite sugli accordi delle omonime acque di colonia (1991); la gamma di prodotti Doux Nature (’97); il profumo Eau pour Soi (’99). Dal ’75 la casa è entrata a far parte del Gruppo Sanofi.

Il museo-libreria di Bernay (Normandia) presenta la mostra Roger&Gallet, The art of toiletry from 1862 to today. Una raccolta di oltre 500 pezzi appartenenti alle collezioni Roger & Gallet.

L’Oréal finalizza la cessione di Roger & Gallet all’imprenditore Jacques Veyrat

Il colosso francese della cosmetica L’Oréal ha annunciato il 29 giugno di aver finalizzato la cessione del brand  a Impala, la holding di investimenti.

Roger & Gallet ha realizzato nel 2018 un giro d’affari di 52 milioni di euro,

Leggi anche

Estée Lauder Companies

Revlon

Profumi femminili sensuali, seducenti ed esclusivi