Rochas

Marcel (1902-1955). Sarto e stilista francese. Debutta nel 1925, con un atelier a Parigi in Faubourg Saint-Honoré. Via via negli anni, dà importanza alle spalle, disegna l’abito Bali ispirato al costume delle danzatrici balinesi, la giacca canadienne, le maniche a kimono e la guêpière. Il suo stile, giovane e moderno, è spesso anticipatore. Una vita intensa la sua, dal punto di vista sentimentale — sposò in terze nozze Hélène, bellissima musa — e sotto il profilo economico con la nascita di numerose società e il lancio di profumi di successo: Avenue Matignon, Mouche, Moustache. La sua morte determinò un momento di crisi per la maison e la chiusura del reparto alta moda. Hélène prese la direzione del settore profumi — nascono in questi anni Madame Rochas, Eau de Rochas — ma il processo di trasformazione diventò inarrestabile. Nell’87, arrivò un nuovo proprietario, il gruppo tedesco Wella. Nell’89, la vedova Rochas lascia l’azienda. La nuova gestione mette sul mercato un nuovo profumo Byzance e, nel ’90, una linea di prêt-à-porter femminile, con il contributo dello stilista irlandese Peter O’Brian. La griffe inaugura anche una linea di moda maschile. Viene creata la fragranza Rochas Man Daniela Candio. Lancio di Aquawoman, creato da Michel Almeiras (Robertel). Olivier Theyskens ha accettato l’offerta di Wella per rilanciare l’immagine della maison a partire dalla collezione autunno-inverno 2003-2004.