Rhodes
R,  Marchi e case di moda,  Stilisti

Zandra Rhodes, (1940)

Zandra Rhodes, classe 1940, è una stilista inglese, simbolo della rottura degli schemi, della rivoluzione del costume e della moda.

Zandra Rhodes (1940) è una stilista inglese nota per la sua rivoluzione del costume e pensare fuori dagli schemi

Zandra Rhodes (1940) è una stilista inglese. Se si pensa alla rottura degli schemi, alla rivoluzione del costume e della moda che venne dalla Londra dei Beatles, dalla Swinging London, è giusto fare spazio a Zandra Rhodes per talento e sapienza anche tecnica nell’uso dei materiali.

Zandra Rhodes
Zandra Rhodes

È nota per i particolarissimi tessuti lavorati, per l’uso di stoffe esotiche e di motivi art déco e a zig zag. Si è formata, studiando al Medway College of Art e successivamente al London Royal College of Art dove si è laureata nel 1966.

Zandra Rhodes

Insieme a Sylvia Ayton, ha lanciato la Rhodes & Ayton, aprendo nel ’67 una boutique a Fulham Road. La sua prima collezione è invece del ’69. Da allora le sue creazioni si sono sempre imposte per l’originalità dei modelli: abiti da sera in chiffon e seta leggeri e decorati a mano ma anche mantelli di feltro dagli orli bucati e tuniche di satin ricamate. Dona 3 mila suoi modelli al nuovo Fashion & Textile Museum di Londra. La collezione può essere vista solo su appuntamento o attraverso l’archivio digitale nella biblioteca del Museo.

Zandra Rhodes

 

Nel corso dei suoi cinquant’anni di carriera, la Rhodes ha vinto numerosi premi che riconoscono il contributo all’industria della moda, tra cui il Daytime Emmy Award per Outstanding Individual Achievement in the Performing Arts – Costume Design 1979,  Designer of the Year nel 1972 e il Walpole British Luxury Legend Award 2019. Nel 2003 ha fondato a Londra il Fashion e Textile Museum e nel corso della sua carriera ha collaborato con innumerevoli volti dell’alta moda, tra cui Oscar De La Renta e Valentino.

Nel 2019 Zandra festeggia 50 anni di attività nel mondo della moda con una mostra, al Fashion and Textile Museum Zandra Rhodes, intitolata 50 Years of Fabulous and un libro retrospettivo pubblicato da Yale. Continuando a collaborare con i marchi che la ispirano, il 2021 vedrà il lancio di Zandra Rhodes x IKEA tra molte altre entusiasmanti partnership e progetti.

Leggi anche:

Mittelmoda

Hippy

La corsa di Gucci verso una moda sostenibile