P,  Brand e Fashion designer

Puma

La Puma è un’industria tedesca di scarpe e abbigliamento sportivo

Puma ha accompagnato Pelé nelle finali di Coppa del Mondo, Becker sull’erba di Wimbledon e Linford Cristie verso l’oro olimpico. È stato Rudolf Dassler a crearla nel 1948 a Herzogenaurach, in diretta concorrenza con suo fratello Adolf, che stava intanto portando avanti l’azienda di famiglia, fondata nel ’24. Oggi, Puma è una società internazionale con più di 70 fabbriche e sedi collocate in oltre 57 paesi.

Primo logo della Puma
Primo Logo di Puma

Puma in Italia

La filiale in Italia apre nel ’97. Anno da record per la multinazionale tedesca, che chiude a 598,1 milioni di euro con un balzo in avanti del 29 per cento. La Futurenet di Padova ottiene l’accordo per la licenza quinquennale di produzione e distribuzione di una nuova linea di casualwear. La ditta veneta già gestisce il marchio Puma Black Station, per il quale produce le linee Nuala e Platinum.

La nuova linea va in distribuzione a primavera in circa 200 negozi europei e statunitensi. Per la primavera-estate 2003 arriva anche la scarpa unisex pensata dallo stilista Neil Barrett. Il modello, “fashion oriented” di pelle nuova cucita con pelle invecchiata e canvas, viene presentato a Milano Moda Uomo. Sarà il primo atto di una partnership destinata a protrarsi nel tempo.

Modello di Puma dedicato a Pelé
Modello di Puma dedicato a Pelé

Dal concept store all’abbigliamento

Apre a Francoforte il primo concept store della storia di Puma. L’anno si conclude con il lancio di Feline, indirizzato alle ragazze dai 15 ai 20 anni: camicie, canottiere, magliette, short e pantaloni sportivi che portano stampato il numero 48, anno di fondazione della casa tedesca. L’anno chiude oltre ogni più rosea aspettativa. Il fatturato consolidato raggiunge i 909,8 milioni di euro, che significano un più 52 per cento e un utile pre-tasse di 124,4 milioni di euro.

Tandem a lunga percorrenza tra Puma e Schiesser Lifestyle GmbH, che produce un intimo con il marchio Puma Bodywear Man&Woman, a partire dall’autunno-inverno. I cosmetici e i profumi Puma sono oggi affidati alla Muelhens, l’”eyewear” a Licefa, gli orologi a Iom e le calze a Dobotex. Oscar dell’industria della moda per Puma. Il Forum Award viene consegnato annualmente dalla rivista tedesca TextilWirtschaft alle case che maggiormente si sono distinte nel settore dell’abbigliamento.

Cara Delevigne per Puma Bodywear

Partecipazioni e sponsorship di Puma, da Le Bonitas a Ferrari

A giugno inizia una fase nuova nella storia dell’azienda con sede centrale ad Herzogenaurach. Monarchy Enterprises, società olandese entrata progressivamente in Puma a partire dal 1996, mette sul mercato tutto il 40 per cento delle azioni in suo possesso, corrispondente a un valore stimato di 580 milioni di euro. La pratese Le Bonitas si aggiudica la produzione dell’underwear e dello swimwear per uomo, donna e bambino, per i mercati italiano, francese e inglese.

Puma in sponsorship con Ferrari
Modello di Puma sneakers Drift Cat 5 Ultra II, in sponsorship con Ferrari

La conclusione del primo semestre 2003 fa registrare l’ennesimo primato, con ricavi di metà anno che schizzano a 644 milioni di euro. Per la prima volta nella storia della casa, i ricavi dell’abbigliamento surclassano quelli delle calzature.” Nel 2003 Neil Barrett assume la direzione creativa del marchio, mentre vengono concesse all’italiana Le Bonitas le licenze per l’underwear e lo swimwear.

L’anno successivo Puma diventa sponsor del team Ferrari, e lancia una collezione “a tema”, mentre nel 2006 debutta con una collezione di occhiali (in collaborazione con Charmant), nel jeanswear (grazie a una partnership con Evisu) e nel bodywear (in collaborazione con Philippe Starck).

L’acquisizione da Ppr

Nel 2007 Ppr acquisisce il brand, e Franµois-Henri Pinault ne diventa presidente Si intensificano, infatti, le collaborazioni con diversi designer, tra cui Alexander McQueen, Yves Saint-Laurent e Hussein Chalayan. Quest’ultimo diviene direttore creativo nel 2008, mentre Puma acquisisce il controllo della griffe fondata dallo stilista turco-cipriota.

 

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