pour toi
P,  Marchi e case di moda

Pour Toi (1985)

Il lancio ufficiale di Pour Toi avvenne nel 1985, quando la Camera Nazionale della Moda Italiana sponsorizzò una sfilata di giovani stilisti

Pour toi è una collezione di maglieria

Pour Toi è disegnata nello specifico da Luca Coelli e Sam Rey, rispettivamente art director laureato in architettura e artista di origine americana. Coppia di ferro nella vita e nel lavoro. I due, nei primi anni ’80, produssero a livello artigianale una collezione di capi in maglia con un’etichetta, Yoko, che ebbe immediato successo tra il pubblico modaiolo di Milano.

Subito Deanna Ferretti, titolare del Maglificio Miss Deanna di San Martino in Rio, nei pressi di Carpi, accettò la scommessa di produrre industrialmente le loro creazioni. Però con un nuovo marchio, Pour Toi, che ben presto si amplia con la linea Ce Soir di abbigliamento per casa.

Il lancio ufficiale di Pour Toi avvenne nel 1985

Il lancio ufficiale di Pour Toi avvenne nel 1985, quando la Camera Nazionale della Moda Italiana sponsorizzò una sfilata di giovani stilisti chiamata Le proposte di Milano Collezioni che segnò anche l’esordio di Dolce & Gabbana. Per diverse stagioni Pour Toi fu una delle linee di tendenza più interessanti del made in Italy. Nell’88 la coppia entrò in crisi a livello personale al punto che, un anno dopo, il maglificio Miss Deanna fu costretto ad affidare la direzione artistica della linea ad altri designer: prima a Cesare Fabbri, poi a Jan & Carlos.

Nel ’91, in seguito alla tragica e prematura scomparsa di Luca Coelli

Nel ’91, in seguito alla tragica e prematura scomparsa di Luca Coelli, cessò definitivamente la produzione. Per qualche stagione, Sam Rey collaborò con Angela Missoni al lancio della sua linea. Attualmente vive in Australia dove crea arazzi a piccolo punto e mosaici con gli stessi felici accostamenti cromatici che hanno segnato il successo della collezione.

 

Leggi anche:

Paolo Cecchi

Pasquali, Guido

Eventi moda in Cina: i 5 eventi più significativi del 2021