polimoda
P,  Luoghi della moda,  Scuole

Polimoda

Polimoda è l’istituto superiore per lo studio della moda

Polimoda. Istituto superiore per lo studio della moda. Ha sede a Firenze, in Villa Strozzi. Organizza corsi specialistici a livello universitario per la formazione nelle varie discipline-moda. Nasce nel 1986 su iniziativa dei Comuni di Firenze e Prato, delle associazioni di categoria e da un accordo con il Fashion Institute of Technology della State University di New York.

Una convenzione con l’Università degli Studi di Firenze consente di svolgere corsi integrati. Inoltre permette di offrire agli studenti qualificati l’opportunità di conseguire il Diploma Universitario in Operatore di Costume e Moda.

Dal ’98 Polimoda

Dal ’98 Polimoda è anche membro della International Foundation of Fashion Technology Institutes, associazione delle scuole di moda leader nel mondo per la qualità della formazione. I principali indirizzi forniti dall’Istituto sono design di moda femminile e maschile, stilismo di maglieria, stilismo di calzatura, modellistica, progettazione e produzione di tessuti, design accessori, product management e marketing della moda, oltre al corso di International Fashion Design, svolto tra Firenze e New York. Sono stretti e funzionali i legami con l’industria e il mondo della moda.

La scuola è stata originariamente fondata come Politecnico Internazionale della Moda da Shirley Goodman, ex Vice Presidente Esecutivo Emerito del FIT di New York e Direttore Esecutivo della Educational Foundation for the Fashion Industries, e da  Emilio Pucci, Marchese di Barsento e fondatore del famoso marchio fiorentino Emilio Pucci Lo staff dirigenziale oggi include Ferruccio Ferragamo come Presidente, Massimiliano Giornetti come Direttore e Linda Loppa come Advisor di Strategia e Visione.

Giornetti già presente nello staff della Scuola dal luglio 2019

Giornetti assumeva il ruolo di Head of Design Department, ora Giornetti prende il testimone dal direttore uscente Danilo Venturi. Classe 1971, il neo direttore Giornetti, dopo la laurea a Firenze, ha frequentato il corso di Fashion Design del Polimoda. Ha poi iniziato una lunga e proficua carriera nel mondo del fashion che lo ha portato ad assumere il ruolo di direttore creativo per Salvatore Ferragamo. Ha poi collaborato al rilancio internazionale del brand iconico cinese Shanghai Tang ridefinendo l’estetica e i valori del marchio. È stato inoltre insignito di prestigiosi premi, tra cui GQ Spagna ‘Uomo dell’Anno’ miglior Designer, Marie Claire Spagna ‘Miglior Collezione di accessori’ e GQ Messico-Designer internazionale dell’anno.

Linda Loppa è una delle figure più riconosciute nell’educazione internazionale

Linda Loppa, oltre a fondare il Flanders Fashion Institute e il forum Flanders Fashion Institute , ha trascorso più di venticinque anni a capo del dipartimento di moda presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa. Oggi estende la sua competenza al settore, servendo come consulente con oltre 45 anni di esperienza nella moda. Spesso menzionata in concomitanza con i ‘Sei di Anversa’ e la loro statura pionieristica all’interno della comunità della moda internazionale.
Loppa è accreditata di aver guidato una serie di iniziative, come Mode 2001, per aiutare ad aumentare i profili dell’industria belga e nel 2002. Lei è stata insignita di una medaglia onoraria dal parlamento fiammingo in riconoscimento del suo lavoro. Ha diretto il MoMu – the Fashion Museum Antwerp, tra il 1998 e il 2006 e ha curato una serie di mostre, come Yohji Yamamoto nel 2006.Loppa è entrato a far parte del Polimoda International Institute of Fashion Design & Marketing di Firenze come direttore nel 2007 e ha supervisionato l’istituzione dell’istituto come una delle principali scuole internazionali di design. Dal 2016 è diventata consulente di Polimoda per la nuova piattaforma di strategia e visione, con sede a Parigi.

Leggi anche:

Scuola di Costume e Moda

Flanders Fashion Institute

Babe Paley, il difetto della perfezione