platon Antoniou
P,  Fotografi

Platon, Antoniou

Antoniou Platon (1970) è un fotografo inglese

Platon Antoniou studia alla Saint Martin’s School of Art e al Royal College of Art di Londra, poi si afferma vincendo nel 1992 un premio indetto dall’edizione inglese di Vogue che consiste in una collaborazione con la rivista.

Oltre che su questa, Antoniou Platon pubblica su altre testate come The Face, Arena, The Sunday Times Magazine, The New York Time Magazine, Vanity Fair, George, Newsweek; famoso il suo ritratto del presidente statunitense Bill Clinton pubblicato nel dicembre 2000 sulla copertina di Esquire Magazine. Realizza campagne per i suoi clienti Levi’s, Moschino, Eyewear, Issey Miyake.

Ha esposto a Londra, Tokyo e Milano. Nel 2004 viene pubblicato da Phaidon il primo volume monografico del fotografo, Platon’s Republic: l’evento è supportato da mostre personali a New York e a Londra.

Tre anni dopo Platon fotografa Vladimir Putin per la copertina del Time Magazine dedicato al “Personaggio dell’Anno”: quest’immagine sarà premiata l’anno successivo con il prestigioso World Press Photo Award. Nel 2008 Platon firma un contratto pluriennale come fotografo per il New Yorker.

 

Leggi anche:

Newman, Byron

Hutchings, Roger

Babe Paley, il difetto della perfezione