Pineider
P,  Aziende e imprenditori

Pineider

Pineider è una fabbrica di carta pregiata da confezione

Offre articoli per la scrittura e accessori professionali in pelle. Dal 1774 l’azienda fondata da Francesco Pineider mantiene ininterrottamente il suo negozio in piazza della Signoria a Firenze, all’angolo con via Calimaruzza, nel palazzo storico sede dell’arte di Calimala o dei Mercatanti, la più antica delle corporazioni fiorentine.

Nel 1861 aprono una succursale in via Tornabuoni. Nel 1989 la Pineider viene acquisita dall’azienda capitanata da Maurizio Gucci per passare due anni dopo nelle mani del gruppo Franco Cosimo Panini. Successivamente nel ’97, Angelo Corona, abruzzese di origine, rileva interamente Pineider per 5 miliardi. Corona  ha investiti 15, portando i negozi da 2 a 19 e il fatturato da 15 a 60 miliardi. Nel luglio del ’99, l’azienda ha comprato la società di pelletteria Nazareno Gabrielli.

Nel 2000 il marchio è di proprietà di Hopa Fingruppo, che dà il via a una ristrutturazione del brand.

Nel 2000 il marchio è di proprietà di Hopa Fingruppo, che dà il via a una ristrutturazione del brand.

il 17 novembre 2016 il l gruppo della famiglia Rovagnati, salumieri ormai noti in tutto il mondo, ha deciso di acquistare la Pineider e rilanciarla. La scelta di acquistare e rilanciare il brand Pineider è la scelta di valorizzare un marchio del made in Italy, un marchio di nicchia, certamente, ma anche un marchio del bello, il bello italiano

 

Leggi anche:

Marcolin

Aspesi, Natalia

Babe Paley, il difetto della perfezione