piazza sempione
P,  Marchi e case di moda

Piazza Sempione

Piazza Sempione è un’azienda di abiti femminili

Avviata nel 1990, prende nome da una piazza milanese. Piazza Sempione si caratterizza per la vestibilità dei capi.

Il brand prende il nome dalla piazza milanese che nel 1991 ospitò la presentazione della prima collezione, definita dall’esclusiva ricerca sui materiali e dalle sapienti lavorazioni che ancora oggi ispirano l’estetica di ogni capo. Grazie al suo stile essenziale e raffinato, pensato per una donna che ama distinguersi anche attraverso ciò che indossa. Dunque il progetto incontra fin da subito il consenso delle boutique e dei department store più prestigiosi del mondo.

Questi erano attratti dall’unicità di un prodotto profondamente legato alla cultura e all’eccellenza del Made in Italy. Nel Marzo 2014 Piazza Sempione entra a far parte del Gruppo Sinv – fondato dalla famiglia Dalla Rovere – inaugurando un nuovo corso di sviluppo ed espansione internazionale che reinterpreta l’heritage del marchio in un concetto di lusso sobrio, sofisticato e atemporale.

Sinonimo di un’eleganza minimale e distintiva, lo stile Piazza Sempione nasce dalla trama stessa dei tessuti, dallo studio dei volumi e dall’emozione del colore. Tutto secondo un approccio sartoriale che rispetta ed evolve continuamente il DNA del brand.

Collezioni Versatili

Le collezioni, complete e versatili, si adattano alle diverse esigenze della contemporaneità, dal giorno alla sera, declinando tutte le categorie di prodotto a partire dal proprio core business. Ovvero dai pezzi basici del guardaroba come il capospalla, il pantalone e la maglieria.

In bilico tra il classico e il moderno, la particolare sensibilità del brand si traduce anche nella relazione costante con il mondo dell’arte. Questo è fonte di numerose sinergie e contaminazioni creative che nel tempo hanno spaziato dai riferimenti pittorici delle collezioni alle collaborazioni speciali con professionisti dell’immagine di fama internazionale.

Come tele di un’artista, i materiali sono impreziositi da motivi e decori che miscelano le tinte, gli intarsi, i ricami e le applicazioni couture alle linee pulite ed essenziali, trasferendo la perfezione di ogni misura e costruzione in uno stile dalla forte identità, discreto e al tempo stesso straordinariamente evocativo.

 

Leggi anche:

Conceria Milanese

Calzificio Milanese Luigi Ciocca

Babe Paley, il difetto della perfezione