Philo
P,  Brand e Fashion designer

Philo, Phoebe (1973)

Phoebe Philo è una stilista inglese, ex direttrice creativa di Chloé e Céline e fondatrice del suo brand eponimo.

Le origini

Nata da genitori inglesi a Parigi l’1 gennaio 1973, Phoebe Philo, solo due anni dopo, torna con la famiglia a Londra, dove avrà la possibilità di studiare alla prestigiosa Central Saint Martins, insieme all’amica Stella McCartney. Quando quest’ultima viene assunta da Chloé, anche Phoebe Philo torna a Parigi. 

Philo
Phoebe Philo e Stella McCartney

CHLOé

Quando, nel 2001, la McCartney lascia il suo ruolo per avviare un proprio marchio, Phoebe Philo la sostituisce alla testa della maison francese. Sotto la sua guida, il marchio prosegue il rinnovamento cominciato durante l’epoca McCartney, imponendosi con uno stile bobo, che coniuga elementi bohémiens e bon ton, e producendo icone come la celebre borsa Paddington, gli abiti babydoll e i sandali con zeppe in legno.

Philo
Chloè, autunno-inverno 2004

Nel gennaio 2006, la stilista lascia la casa di moda e si prende un periodo sabbatico di due anni, per dedicare maggior tempo alla sua vita privata. 

CéLINE

Céline FW 13/14
Céline, autunno-inverno 2013

Nel settembre 2008, Bernard Arnault la nomina direttrice creativa di Céline, incarico che lei accetta solo a condizione che l’ufficio creativo si trasferisca da Parigi a Londra. Il debutto avviene con la collezione autunno-inverno 2009 e i suoi dieci anni di direzione creativa fanno la storia:

Il mio lavoro non ha nulla a che vedere con il fisico delle donne, ma con il loro potere. Renderle ancora più forti è l’obiettivo del mio stile. 

Con il suo lavoro da Céline, infatti, rivoluziona il concetto di femminilità, sussurrata e non sessualizzata, raccontando una donna impegnata, pratica e intellettuale. Dopo l’estetica dei primi anni 2000, a tratti spregiudicata e irriverente, le camice azzurre, i pantaloni dal taglio maschile, i maglioni oversize e i cappotti blu diventano l’emblema di una nuova eleganza femminile e il suo minimalismo riscrive i canoni estetici contemporanei.

Un estetica rigorosa, seguita dalle Philophiles, le sue seguaci, che ancora oggi ricercano e acquistano i capi e gli accessori delle sue collezioni (modelli come la Box Bag, la Trapeze e la Sangle non passeranno mai di moda). 

Durante gli anni che ha passato da Céline, Phoebe Philo ha saputo trasmettere un’idea di moda ben precisa, con abiti senza tempo e che non seguono le tendenze. Proprio questa atemporalità ha contribuito a creare il mito intorno alla stilista, che il 22 dicembre 2017 ha lasciato Céline per dedicarsi alla famiglia, sostituita da Hedi Slimane.

Il ritorno di Phoebe Philo con il suo brand personale

Nel 2021 annuncia il suo ritorno nel mondo della moda lanciando un marchio personale che porta il suo nome. A finanziare in parte il progetto è LVMH, che mantiene una quota di minoranza per garantire alla stilista la libertà di cui ha bisogno. Accanto a lei tornerà anche la modella Daria Werbowy, con cui ha condiviso ampia parte nelle sue precedenti esperienze professionali. A fine ottobre 2023 l’attesa finalmente si conclude. Il 50% della collezione di debutto di Phoebe Philo va sold out dopo sessanta minuti. 

Philo
Phoebe Philo, autunno-inverno 2023

 

Leggi anche:

McCartney, Stella

McQueen, Alexander

Westwood, Vivienne