Gladys Perint Palmer
P,  Illustratori e grafici

Perint Palmer, Gladys

Gladys Perint Palmer è un illustratrice ungherese, della grande tradizione dei Constantin Guys

Gladys Perint Palmer
Un’illustrazione dell’artista

Gladys Perint Palmer (1947) è un’illustratrice ungherese. Appartiene alla grande tradizione dei Constantin Guys, di Renato Gruau, di Brunetta, quella dello schizzo, del disegno, dell’acquerello per documentare i défilé, la moda. Grazie a sottili esagerazioni e a un modo di interpretare la realtà paragonabile a un fumettista, guarda con ironia ma sapienza documentaria il mondo delle passerelle, gli abiti, le modelle e il pubblico.

Nel 2004 con Assouline pubblica il volume Fashion People, una galleria di bozzetti che ritraggono i personaggi legati alla moda, impreziosita da un’introduzione di Colin McDowell.

È infatti autrice di disegni per alcuni dei brand più noti e acclamati del settore, tra cui Dior, Valentino, Prada, Chanel, Galliano, Gaultier, McQueen, nei quali dà prova del suo talento e della sua spiccata capacità di immaginazione. Data anche l’attuale difficoltà nella realizzazione dei servizi fotografici di moda, il settore in cui lei opera sta registrando un incremento di richieste. A questo si aggiunge il crescente interesse e la curiosità da parte dei collezionisti d’arte.

Gladys Perint Palmer
Un’illustrazione dell’artista

A dimostrare la dinamicità di tale ambito sarà anche la prossima mostra londinese “Drawing on Style”: rinviata a febbraio 2021, a causa della pandemia, celebrerà l’illustrazione di moda dagli anni Quaranta ai giorni nostri, offrendo una ricognizione sugli autori più significativi e sulle collaborazioni più feconde.

 

Leggi anche:

Bérard Christian

Iribe, Paul