Pecci
P,  Aziende e imprenditori

Pecci

è un lanificio italiano fondato nel 1902 da Luigi Pecci, nipote di Giustino la cui firma è in calce a una fattura del 1884.

 è il lanificio made in Italy

Pecci è un lanificio italiano che ha sede a Capalle, nei pressi di Firenze.

Pecci
Lanificio

Nel 1951, il quartier generale dell’esercito Usa di stanza in Germania chiede 1.800.000 coperte di lana da paracadutare entro tre mesi alle sue truppe in Corea. Coordina un team di imprese per produrle sotto il controllo di qualità della Societé de Surveillance de Geneve.

È stato fondato nel 1902 da Luigi Pecci, nipote di Giustino Pecci la cui firma è in calce a una fattura del 1884, primo documento ufficiale dell’attività laniera della famiglia. Enrico succede a Luigi nel 1936. Alla fine degli anni ’60, il timone passa prima al figlio Luigi, morto prematuramente nel ’73 (in suo nome la famiglia ha istituito un museo d’arte contemporanea a Prato), quindi al fratello Alberto.

Nel ’76, il lanificio acquista la Priverno; nell’86, la Pontoglio.

Nel ’76, il lanificio acquista la Priverno; nell’86, la Pontoglio. Successive acquisizioni fanno della Pecci un Gruppo che produce tessuti e drapperie, pettinati e cardati, filati per maglieria esterna, jersey e abiti confezionati. Nel ’98, la certificazione di Ceritex, Cisq, Iqnet premia la qualità dei prodotti e un tipo di organizzazione operativa che consente altissimi livelli.

Nel 2020, il bilancio di Pecci Filati Spa arriva ad un fatturato di 14.6 mio euro, diminuito del 22,42% rispetto a 2018.

 

Leggi anche:

McCardell, Claire

Banana Republic

Il Made In Italy compie 70 anni. La storia della moda italiana