Paul & Shark
P,  Marchi e case di moda

Paul & Shark 1975

Paul & Shark è un brand italiano di abbigliamento, fondato nel 1975 da Paolo Dini, specializzata in articoli da vela estremamente eleganti.

Paul & Shark, marchio di moda per la vela

Indice

  1. Le origini
  2. L’icona
  3. Lo sviluppo del brand
  4. La tecnologia di Paul & Shark
  5. Mostre ed eventi
  6. 40° anniversario
  7. Progetti speciali
  8. Situazione attuale

Le origini

Paul & Shark è un brand italiano di lusso. L’azienda dello squaletto, specializzata in abbigliamento da vela, fu fondata il 4 marzo del ’57 presso il laminatoio Maglificio Daco, nato nel 1921 e riaperto da Gian Ludovico Dini. Nove anni dopo, cambiò il nome in Dama S.p.A. I prodotti dell’azienda arrivarono in tutto il mondo, grazie soprattutto alle collaborazioni con Christian Dior e Balenciaga.

Nel ’57 la compagnia cambiò, finalmente, il nome in Paul & Shark. All’inizio degli anni ’70 Paolo Dini, primogenito di Gian Ludovico, si trovava in un laboratorio nel Maine, dove la vela di un vecchio clipper del XVIII secolo attirò la sua attenzione. L’iscrizione diceva “Paul & Shark”. Da quel momento, il brand si lanciò nel settore della moda sportiva con una collezione ispirata al mondo della vela.

L’icona

Paul Shark Pullover
Pullover

Nel ’78 nacque il famoso pullover C0P918, maglione da vela che diventerà vera icona dello stile Paul & Shark, noto anche per la sua confezione, una lattina di metallo usata a bordo delle navi come contenitore multiuso. Questo prodotto è stato l’inizio di una collezione di maglieria idrorepellente. Il brand entrò rapidamente a far parte del mondo della moda italiana, offrendo materiali tecnici ad alte prestazioni, la maggior parte dei quali brevettati proprio da Paul & Shark.

Il total look del brand comprende pantaloni, bermuda, costumi da bagno, giacche, blazer, calze, scarpe e ombrelli. Paul & Shark comprende anche prodotti di maglieria, di lana lavabile in lavatrice hi-tech (chiamata superwash), e di filato “total easy care” che si asciuga facilmente in uno spin-dryer domestico. Le linee più recenti sono state dedicate al golf, alla vela e al diving.

Lo sviluppo del brand

Nel 2010 Paul & Shark firmò una joint venture con Reliance Group per entrare nel mercato indiano: la società aprì un negozio di 1.100 mq nel DLF Emporio, lussuoso centro commerciale della capitale. Andrea Dini, proprietario e amministratore delegato, affermò che la più grande sfida in India sarebbe stata quella di coinvolgere i consumatori più esigenti.

Nel 2013 Paul & Shark debuttò nel settore occhiali, presentando una collezione di occhiali da sole Floating, realizzati in polipropilene leggero in grado galleggiare.

Nel 2014 continuò il piano di espansione globale: furono aperti diversi negozi (due a Mosca alla Galereja Moskva; il più grande flagship store a Instanbul; in Italia). Paul & Shark si prefissò anche l’obiettivo di rinnovare e ridisegnare i negozi esistenti, secondo il più nuovo concept di negozio al dettaglio.

La tecnologia di Paul & Shark

Paul & Shark
Tecnologia Typhoon 20000

Nel corso degli anni, la compagnia Paul & Shark investì molte energie nella ricerca tecnologica, alla ricerca delle soluzioni più innovative che potessero essere adottate per i capi sportivi. I risultati furono molto appaganti: ancora oggi Paul & Shark possiede diverse tecnologie esclusive, tra cui il typhoon, tecnica brevettata con membrana ultramorbida e processo di produzione rivoluzionario. La collezione Typhoon fornisce le migliori prestazioni impermeabili e antivento tra i competitors, garantendo massimo comfort in ogni momento.

Lo Shield E.M.W è un taschino per cellulare progettato per proteggere il corpo dalle onde elettromagnetiche. Le ultime ricerche di Paul & Shark hanno prodotto una tecnologia tre-in-uno: 3 fili intrecciati in un unico filato conferiscono ai capi più resistenza.

Mostre ed eventi

Grande evento fu l’apertura del primo showroom milanese, il 16 gennaio 2015. Il luxury brand sportivo Made in Italy ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo spazio in Via Ciovassino 3, nel cuore di Brera durante la settimana della moda uomo. Gli ospiti hanno potuto ammirare sia il nuovo showroom di 1.000 mq, sia le collezioni autunno/inverno 15/16, presentate con un vero e proprio set teatrale ispirato al mondo marino.

Paul & Shark
Blue Typhoon

Arte, moda e la magia dei giochi di luce nell’acqua si fondevano alla perfezione nell’installazione Blue Typhoon, creata dal designer Moritz Waldemeyer per Paul & Shark. Il brand presentò le opere dell’artista eclettico durante la Design Week 2015, con un evento esclusivo ospitato negli eleganti spazi dello showroom milanese.

40° anniversario di Paul & Shark

Paul & Shark festeggiò 40 anni di successi internazionali con l’evento esclusivo Project 40, durante la settimana della moda uomo di Milano, nello showroom di Brera. Grazie alla collaborazione con Wallpaper, la rivista di design più apprezzata al mondo, moda e design sono stati gli ingredienti principali della sofisticato serata.

Il nuovo flagship store di Giacarta, inaugurato il 24 novembre 2016 già nel mood di Christmassy, ​​riflette pienamente la personalità forte e decisa del brand. Ampie nicchie illuminate si alternano a strutture in vetro dai classici colori del brand (blu e bianco ottico), a mò di netto contrasto tra presente e futuro. Situata all’interno del Pacific Place, la boutique ospita 85mq di collezioni uomo e donna.

Progetti speciali

Paul & Shark
Collaborazione con Alex Bellini

Il 16 gennaio 2017 Paul & Shark ha presentato allo showroom di Milano la nuova collezione autunno/inverno 2017/18 e il progetto speciale FREEZETHEMOMENT. Profondi cambiamenti stanno avvenendo: il brand collabora con Alex Bellini, l’esploratore italiano che si avvierà per affrontare una nuova sfida solista sui ghiacciai più alti e impenetrabili del mondo.

Il viaggio di Alex sarà seguito e registrato giorno per giorno da Paul & Shark e postato sui social (Instagram, Facebook, Twitter e Youtube) e sul sito freezethemoment.it. Bellini durante la spedizione vestirà la capsule collection -40 (tre giacche tecniche, un pile e un paio di pantaloni disegnati per resistere alle temperature artiche e alle condizioni estreme dei ghiacciai). La partenza è prevista per il 20 gennaio da Jokulheimar (Islanda); Bellini proseguirà a piedi fino a Snaefelia, ultimo avamposto a ovest del ghiacciaio Vatnajökull. Per ricreare l’atmosfera del ghiacciaio islandese, gli ospiti hanno avuto la possibilità di ammirare la collezione incastonata in vetrine e totem che sembravano ghiacciai, in una soffusa foschia di fumo e luci blu.

Paul & Shark: Situazione attuale

Paul & Shark
Collezione 2017

Paul & Shark è disponibile in 73 paesi in oltre 280 negozi monomarca sparsi in tutto il mondo. L’azienda, a conduzione familiare, è ora gestita da Andrea Dini (terza generazione). Il brand è specializzato in abbigliamento sportivo altamente tecnologico ed è considerato green, poiché rispetta l’ambiente nelle varie fasi di produzione.

Conclusione Paul & Shark

Leggi anche:

Il Made In Italy compie 70 anni. La storia della moda italiana

Bottega Veneta svela a tutti la nuova collezione SS 2021

Digital Fashion Week: Milano e Parigi svelano i numeri ufficiali