Pataugas
P,  Marchi e case di moda

Pataugas 1950

Pataugas è un marchio francese di scarponi in tela o cuoio del 1950, con suola in gomma, attivo ancora tutt’oggi sotto il gruppo Hopps Group.

Pataugas è un marchio di scarpe fondato nel 1950

Pataugas è un marchio francese di scarponi in tela o cuoio, con suola in gomma, nato nel 1950. Pensato per la pesca, la caccia o il lavoro. Creato da René Elissabide (1899-1967), un industriale di Mauléon, un villaggio della provincia di Soule nei Paesi Baschi francesi. Ha avuto molto successo in Francia dagli anni ’60 agli anni ’80.

Pataugas (da “patauger”: sguazzare) diventa il termine generico per scarponi o stivaletti di tela a gambale alto e suola spessa. Il marchio è stato distribuito in Francia dal gruppo Royer (che distribuisce Kickers, New Balance e Umbro, tra gli altri) prima che l’azienda fosse acquistata dal gruppo Vivarte (poi il Gruppo André) nel 1987.

 

BOOTS FEMME AUTHENTIQUE/T F4G IVOIRE - PATAUGAS – Pataugas

 

In seguito ai problemi incontrati da Vivarte, il marchio è stato venduto nel marzo 2017 a un trio di imprenditori francesi della holding Hopps Group.

Nel 2018, Pataugas è tornata alla ribalta in Francia, dove la sua base di negozi è cresciuta da quattro a otto negozi in un mese. Ma il 2019 è stato un anno difficile e anche Pataugas ha dovuto fare i conti con la pandemia. Per rinascere il brand cambia identità e adotta un nuovo logo: una montagna costeggiara dal mare e una scritta che ricorda la sua lunga storia. Oltre a una revisione delle collezioni, il marchio programma l’apertura di nuovi store (oltre a quelli aperti nel 2020 a Lille e Cannes).

 Conclusione Pataugas è un marchio francese di scarponi in tela o cuoio del 1950, con suola in gomma, attivo ancora tutt’oggi sotto il gruppo Hopps Group.

Leggi anche:

La sostenibilità dell’eco pelle è una menzogna?

Sandrò Paris

Paris Fashion Week. Altuzarra e la morbidezza dello stile