Paraboot
P,  Brand e Fashion designer

Paraboot

Paraboot è un marchio francese di calzature

Paraboot è un marchio francese di calzature creato nel 1919 a Izeaux. L’idea di Rémy Richard-Pontvert durante un viaggio negli Stati Uniti, quando scoprì le famose Boot e un prodotto sorprendente, il caucciù, che serviva a proteggere le calzature.

Al suo ritorno mise a punto un modello maschile battezzato Michael. Particolarmente robusto con suola realizzata in hevea, lattice estratto dall’albero di caucciù, fermata alla tomaia con doppia cucitura su una banda di cuoio alla norvegese che ne assicura l’impermeabilità. Oggi la Paraboot, oltre alla Michael, produce una completa collezione di calzature uomo e donna, una serie di modelli espressamente dedicati alla vela e al golf, una linea di valigie.

Paraboot 2021

Rémy Richard registrò il nome Paraboot nel 1927, un accostamento di “Para”, un porto in Amazzonia da cui esportano il lattice, e “boot”, la curiosa scarpa viste per la prima volta negli Stati Uniti. Niente a che vedere con un qualsiasi altro marchio creato per un marketing alla moda anglosassone. Nascono la tecnica e lo stile Paraboot!

Gli anni difficili e la rinascita

Nel 1973, consapevole di essersi concentrato troppo sui prodotti e sui contatti, piuttosto che sulla gestione, interessandosi poco ai profitti o ai rapporti finanziari, Julien chiama il figlio Michel, laureato con esperienza nel mondo delle multinazionali, per razionalizzare un’azienda che era caduta nella trappola di espansione troppo rapida, inflazione galoppante e credito facile.

Dopo anni di grandi difficoltà, Michel Richard  è intenzionato a chiudere l’attività nel 1983, ma il sindacato e il tribunale commerciale spingono per continuare. L’attività procede e il brand lancia una collezione Donna. Nel 1987 i primi negozio del marchio aprono a Parigi, Lione e Nizza.

Nel 2017 chiudono le due fabbriche storiche, quella di Izeaux e Fures, e le attività dell’azienda continua a Saint Jean de Moirans.

Paraboot for Aimé Leon Dore

Il marchio storico di calzature ha collaborato con diverse realtà per visitare i propri modelli storici, tra queste Ermenegildo Zegna, Arpenteur, Barbour, Aimé Leon Dore e nel 2022 HIP.

Leggi anche:

Clarks

La sostenibilità dell’eco-pelle è una menzogna

Dawn Mello: la business woman dimenticata da Gucci