Pantofola d'oro
P,  Aziende e imprenditori

Pantofola d’oro

Pantofola d’oro è la scarpa da calcio per eccellenza

Pantofola d’oro è un’azienda di scarpe sportive. Si racconta che fu John Charles, centravanti della Juventus degli anni ’50, a battezzare così uno scarpino da gioco fatto completamente a mano. “Non è una scarpa, è una pantofola… una pantofola d’oro”. Circa dieci anni prima, Emidio Lazzarini, nella piccola bottega di calzolaio di Ascoli Piceno, aveva ideato una calzatura che si adattasse alla perfezione al piede dello sportivo.

pantofola-d-oro-

Adottata dapprima dagli atleti della lotta libera, poi dalla squadra locale dell’Ascoli Calcio, la Pantofola d’oro aveva in una soletta di pelle di vitello. Era il segreto della sua morbidezza, tanto da piegarsi completamente con una piccola pressione.

L’ideale per i piedi del brasiliano Garrincha, affetto da malformazione congenita, che grazie a un paio di Pantofola d’oro potrà dominare i Mondiali del 1958, o per il gigante russo Yascin che calzava il numero 47.

La consacrazione arriva negli anni ’70-80, grazie a campioni come Johann Cruijff nel calcio e Francesco Moser nel ciclismo. L’espansione dell’industria calzaturiera e dei grossi brand internazionali costituisce una concorrenza a cui un’azienda squisitamente artigianale come quella di Lazzarini può rispondere solo con la qualità.

Pantofola d'oro

Celebre è la Pantofola degli anni ’90. La collezione 1990 low top sneaker è un omaggio alla Golden Era. Celebre per la sua spensieratezza, tra walkman e cassette, dance music e hip hop, Oasis e Nirvana, Pulp Fiction e Trainspotting, il Grande Lebowski e Forrest Gump, e contrassegnata dalla nascita di Internet. La collezione propone con uno stile impareggiabile ispirazioni di design e color ways riferiti ai mitici anni ’90.

Pantofola d'oro
Scarpa 1990

Alla fine degli anni Novanta lo storico marchio di calzature subisce la concorrenza delle grandi brand e delle multinazionali. Ma grazie alla nuova presidenza di Kim Williams e Massimo Ubaldi, forte di una lunga tradizione Pantofola d’oro viene rilanciato.

Oggi Pantofola d’oro è una scarpa di lusso per calcio, calcetto e il tempo libero. Fedele alla suola brevettata, composta da 18 elementi e alla tomaia che stagiona nella forma per almeno due giorni.

Oltre alle scarpe dedicate allo sport, il marchio propone nuovi modelli per tutti i giorni, che continuano a tramandare una storia fatta di qualità e tecnica.

Leggi anche:

Nike

Adidas

Pallone Serie A 2021/22: svelato il nuovo pallone Nike Flight