palladium
P,  Brand e Fashion designer

Palladium

Palladium, il brand di calzature francese nato nel 1947

Palladium è un marchio francese di calzature. È conosciutissimo per il modello Pallabrousse, studiato nel 1947 per l’esercito. Questa robusta scarpa in tela è montata su una suola in gomma vulcanizzata. I boy-scout, i cacciatori, i pescatori e gli amanti dell’outdoor in generale hanno adottato questa scarpa. Negli anni ’80, giocando con il colore e i materiali della tomaia, è diventata popolare fra i giovani.

Dopo la seconda guerra mondiale, per i soldati di tutto il mondo Palladium crea una scarpa robusta, lo stivale Palladium Pallabrousse nel 1947 e successivamente il Pampa nel 1949. Comodi e resistenti hanno fatto la storia come parte della divisa delle forze armate. 

Gli stivali Palladium sono robusti ma leggeri, resistenti all’acqua e sono stati i primi realizzati in tela, il tessuto più veloce ad asciugarsi. Il loro design è diventato senza tempo perché rispondono all’esigenza fondamentale di resistenza agli elementi, all’usura, al tempo e alle tendenze.

Palladium dal campo di battaglia all’arena sportiva

Lo stivale Pampa è stato originariamente progettato nel 1947 per proteggere i paracadutisti in azione. 70 anni dopo, non è cambiato molto e gli esploratori moderni possono sperimentare lo stesso atterraggio morbido. Scarpe per la generazione della libertà. Gli stivali di palladio hanno fatto il loro debutto per le strade mentre lo spirito beatnik ha ispirato migliaia di giovani francesi, insieme alla scarpa da ginnastica Pallatennis. 

Gli anni ’70 hanno visto Palladium passare dal campo di battaglia all’arena sportiva, in particolare i club di tennis e i campi da basket. La leggenda del basket Alain Gilles è diventato il volto del marchio. Anche Patrice Dominguez atleta del tennis ha scelto le scarpe Palladium.

Palladium in America

Palladium arrivò in America, le scarpe discrete e sobrie furono un successo indiscutibile tra l’avanguardia di New York City. Le scarpe basse nere della pampa si adattarono perfettamente al guardaroba dell’avventurosa comunità gay della città e diventarono una parte iconica della loro uniforme.

Scarpe dallo stile potente motivo di affermazione e orgoglio. Anche le comunità artistiche hanno spesso optato per un look total black per distinguersi, allacciate con le sneakers Pampa Black di Palladium.

Palladium-boots

Gli anni ’90

Dopo i decenni di fama degli stivali in tela, durante gli anni ’90 molte persone hanno scelto i modelli in pelle di Palladium. Questi stivali hanno catturato lo spirito del momento con un mix di funzionalità low-key e cool rock-and-roll.

Palladium crea anche una delle primissime linee di scarpe ecologiche nel 1991. I modelli innovativi realizzati con materiali ecologici riecheggiano i valori del marchio.

Negli anni duemila ha collaborato con alcuni marchi molto influenti. Con Stussy, con Pharrell Williams, con Skepta et JME, rilasciando prodotti archiviati con Neighborhood, sviluppando un’uniforme M65 con Alpha Industries e collaborando con Christopher Raeburn. 

Leggi anche:

Superga

Il fast fashion replica le scarpe di tendenza

L’inutilità delle scarpe lidl vendute sino a 2 700 euro